L’autunno 2023 riserva delle piacevoli sorprese per gli amanti dell’arte: le mostre di Van Gogh e Lego.
L’autunno è quella stagione curiosa in cui le foglie cadono dagli alberi e le mostre fioriscono in tutto il mondo. Scoprite questo divertente mistero della natura, visitando le più belle mostre organizzate nel Vecchio Continente e non solo. Musei, castelli, monumenti, gallerie e centri d’arte animano questa stagione colorata grazie ad un programma eccezionale. Senza volervi viziare, sappiate che vi aspettano delle bellissime mostre e che avete tutti i motivi per emozionavi per questa nuova stagione culturale!
Come sempre, Parigi ci abbaglia con le sue mille e una attività artistica. Ma non è la sola città che regalerà delle incredibili esperienza ai visitatori, con un tuffo nel mondo Lego e un salto nel passato alla scoperta di un maestro della pittura: Vincent Van Goagh.
Mostra Lego
Dopo il grande successo in diverse città del mondo (che gli è valso il posto nella lista delle cose da vedere della CNN), l’evento espositivo torna a Bruxelles. L’Arte del Mattone immerge i visitatori nel mondo di Nathan Sawaya: un mondo pieno di gioia e colore. Con più di 1 milione di mattoncini LEGO®, l’artista ha creato non meno di 70 opere che ispirano grandi e piccini a riflettere sul significato dell’arte, con un sorriso sulle labbra.
La collezione comprende un’ampia varietà di sculture originali, ma anche versioni rivisitate di alcuni dei capolavori artistici più famosi del mondo, come il David di Michelangelo, Van Gogh e la Monna Lisa di Da Vinci.
Mostra Van Gogh
Il 2023 rappresenta il 170° anniversario della nascita di Vincent Van Gogh. Per i musei di tutto il mondo è l’occasione per rendere omaggio al maestro olandese. Da Roma a Chicago, l’anno che sta volgendo al termine è stato caratterizzato da un tour mondiale di mostre da non perdere. Anche per l’autunno sono previsti due appuntamenti imperdibili.
Al Van Gogh Museum di Amsterdam, la prima mostra del 2023 racconta la storia personale del pittore olandese, prima e dopo la sua morte. Si tratta della prima mostra dedicata esclusivamente alle opere realizzate dall’artista negli ultimi due mesi della sua vita.
A maggio ad Amsterdam, a ottobre a Parigi, “Van Gogh a Auvers-sur-Oise” affronterà questo periodo importante della carriera del pittore durante il quale realizzò 74 dipinti, tra cui capolavori come Campo di grano con corvi (1890).
Tra il 1882 e il 1890, Van Gogh, Seurat, Signac e molti artisti postimpressionisti si stabilirono, per alcuni mesi o anni, lungo la Senna, a nord-ovest di Parigi. Lì, intorno ad Asnières e Clichy, modificarono le pennellate e potenziarono i colori per creare uno stile di pittura innovativo: è questo affascinante periodo di rinnovamento che, dal 14 maggio 2023, l’Art Institute of Chicago nella sua mostra “ Van Gogh e le Avanguardie”.