Desiderate tanto avere un cane, ma temete la puzza? Oggi vi sveleremo quelle che sono le razze “più pulite”.
Avere un cane in casa, significa prendersene cura in tutto e per tutto. Così come l’igiene personale è importante per l’uomo, lo è anche per gli animali. Bisogna regolarmente spazzolarli e curarli con prodotti specifici per cani e monitorare la salute orale dell’animale. Di conseguenza, il puzzare è relativo, anche se ci sono delle razze che sono considerate “più pulite” di altre.
Qualora un cane dovesse puzzare troppo però, potrebbe esserci qualche problema importante, e di conseguenza, bisogna consultare il veterinario. Il cattivo odore in alcuni casi può essere causato da infezioni orali o da malattie cardiovascolari. Un odore più forte del normale, potrebbe significare anche allergie in eccesso o un’ostruzione delle ghiandole anali. Insomma i motivi possono essere veramente tanti. Ma quali sono le razze considerate tra le più pulite?
Volete un cane che non puzzi? Ecco le razze “più pulite”
La prima razza considerata tra le più pulite è Basenji, una tra le più antiche che esistono. Perde meno capelli e puzza meno e condivide tanto con i gatti a pelo corto, per il fatto che sa mantenere una buona igiene, leccandosi proprio come soliti fare i felini.
Seconda razza tra le più pulite, i Bichon frisè, consigliata alle persone che soffrono di allergia e che non sopportano proprio il cattivo odore degli animali domestici. E’ un cane con la pelle molto pulita, che impedisce l’accumulo delle sostanze che possono decretare il cattivo odore.
Altra razza è il bassotto o cane salsiccia, un piccolo cacciatore nano, una tra le razze più pulite. Sono facili da lavare e di conseguenza la toilettatura quotidiana diventa più facile.
Kerry terrier blu, anche questa razza considerata abbastanza pulita. E’ molto apprezzata nel Regno Unito, ha il pelo folto ed il riccio perde poco pelo e non puzza.
Anche il cane da acqua spagnolo non puzza, ed è una razza particolarmente consigliata alle persone allergiche ai peli degli animali domestici o che preferiscono gli animali che perdono poco pelo. Queste caratteristiche sommate anche al fatto che producono meno forfora hanno la pelle meno grassa e di conseguenza emettono meno odore.
Per le persone che vogliono un cane ma non sopportano il forte odore, non possiamo non consigliare il barboncino. Anche questa razza è ideale per chi soffre di allergie o preferisce un cane che non perde pelo. E’ un animale molto intelligente, giocherellone e tanto affettuoso con la famiglia.