Vorresti lavorare nell’esercito e non sai a quanto ammonta lo stipendio? Le cifre sono davvero impensabili.
Dopo qualche anno di stop, adesso lavorare nelle Forze Armate sembra essere tornata una scelta molto di moda. Nel 2005 è avvenuta la sospensione a tempo indeterminato della carriera militare e di conseguenza, lavorare nell’esercito Italiano è diventato proprio professionale. Questo significa che i militari sono in gran parte di carriera e nonostante i sacrifici e le difficoltà , sono davvero sempre di più i giovani che decidono di intraprendere questa strada.
Se sei interessato ad intraprendere questa strada o hai un figlio o un fidanzato che pensa di fare questa scelta e vuoi sapere quanto potrebbe guadagnare, qui di seguito ti daremo le informazioni principali. Ovviamente esistono diversi livelli e diverse categorie, partendo dal soldato semplice che è il gradino più basso sino al generale di corpo d’armata. Nel mezzo ci sono poi vari livelli intermedi, sergenti, marescialli, ufficiali inferiori e superiori. Ma sapete quanto guadagna un militare che lavora nell’esercito? Scopriamolo insieme.
Vuoi lavorare nell’esercito, ecco quanto si guadagna
Ovviamente, lo stipendio varia in base al grado ricoperto e alla tipologia di impiego che può prevedere anche delle indennità aggiuntive. L’esercito si suddivide in sei armi e tre colpi ovvero le armi di Fanteria Cavalleria artiglieria, Genio, Trasmissioni, Trasporti e Materiali, Corpo sanitario, di Commissariato e degli Ingegneri. A loro volta, poi le armi e i corpi si compongono di diverse specialità in base proprio a quelle che sono le caratteristiche di impiego di ogni reparto.
Al vertice dell’organizzazione c’è il Capo di stato maggiore dell’ esercito. A seguire poi il Generale di corpo d’armata, il Generale di divisione, quello di Brigata, il Tenente colonnello, Maggiore. E poi a seguire ancora il Capitano, Tenente, Sottotenente, Primo luogotenente, Luogotenente, Maresciallo, Capo Maresciallo ordinario, Maresciallo, Sergente maggiore aiutante; Sergente maggiore capo. A seguire ancora Sergente maggiore, Sergente, Graduato aiutante, Primo graduato, Graduato capo, Graduato scelto, Graduato, Caporal maggiore, Caporale, Soldato. I gradi si raggruppano poi in categorie ed esattamente gli ufficiali, sottufficiali graduati, militari di truppa.
Tornando alla domanda principale ovvero qual è lo stipendio, ecco le cifre. Si va dai 19.276,54 euro, per il primo caporal maggiore; ai 19.871,78 euro, per il caporal maggiore scelto. Stipendio di 20.512,80 euro, per il caporal maggiore capo, 21.336,98 euro, per il caporal maggiore capo scelto, 21.428,55 euro, per il caporal maggiore capo scelto con 5 anni di grado, 22.252,73 euro, per il caporal maggiore capo scelto con qualifica speciale. Per la Categoria dei sottoufficiali si va da un minimo di 21.382,76 euro, per il sergente ad un massimo di 23.992,65 euro, per il sergente maggiore capo qualifica speciale. I marescialli guadagno da un minimo di 22.847,96 euro per un maresciallo ad un massimo di 26.282,03 euro per un luogotenente. Gli appartenenti al ruolo ufficiali guadagnano 25.045,76 euro lordi all’anno, per i sottotenenti, 27.106,20 euro lordi all’anno, per i tenenti, 27.564,08 euro lordi all’anno, per i capitani.