Arriva il terzo indizio che fa una prova: Elon Musk ascolta per una volta i suoi utenti: su X (Twitter) ecco ciò che tutti volevano.
Da che mondo è mondo, tre indizi fanno una prova. Era stata, per una volta, Linda Yaccarino, il CEO di X (o Twitter per i nostalgici) ad aprire alla nuova funzione che tutti chiedevano a gran voce. Una voce confermata, sempre via post, anche da Andrea Conway, designer di X. Ora è il turno di Elon Musk, la voce (spesso stonata) di Twitter a rendere fattibile la priorità assoluta degli utenti dell’ex social dell’Uccellino.
Per una volta niente polveroni, come quando Elon Musk aveva svelato l’intenzione di togliere la possibilità di bloccare gli utenti. Niente insurrezioni sulla discutibile scelta del più totale libero arbitro in vita delle prossime elezioni presidenziali che rischiano di tornare al mood del 2019 di Trumpiana memoria.
Con un post virale da circa 55000 repost, oltre ventimila citazioni, ma soprattutto da quasi 460mila mi piace e oltre cinquemila segnalibri, Elon Musk finalmente esaudisce il desiderio primordiale degli utenti di Twitter.
Tutto sulla funzionalità disponibile sulla maggior parte delle piattaforme
Gli utenti di X presto potranno chiamarsi tra loro, senza richiedere un numero di telefono. Sic et simpliciter, una funzionalità che disponibile sulla maggior parte delle piattaforme: da iOS ad Android, passando Mac e Windows. In soldoni stanno arrivando, finalmente, le chiamate video e audio con X che fungerà da “rubrica globale efficace”.
Non ci sarà bisogno di salvare il contatto dell’utente ogni volta, questa una delle caratteristiche delle videochiamate su Twitter, basterà cercare il nome dell’utente desiderato, e vai col tango. Già ad agosto Linda Yaccarino, CEO di X, aveva confermato che la piattaforma stava lavorando per rilasciare la funzionalità, durante una chiacchierata alla CNBC. Poi era stato Andrea Conway, designer di X, a condividere le immagini della nuova opzione di videochiamata, posizionata nell’angolo in alto a destra del menu DM di X, un po’ come ha fatto Mark Zuckerberg per Instagram. A tutti il resto ci ha pensato lui, il padre padrone di Twitter, pardon X: Elon Musk: “Chiamate video e audio in arrivo su X – si legge sul super post – funziona su iOS, Android, Mac e PC, nessun numero di telefono necessario, X è la rubrica globale effettiva”. Non solo.
Twitter sta implementando alcune restrizioni per prevenire le chiamate spam, anche se probabilissimo che la piattaforma impedirà agli abbonati non premium di accedere a determinate funzionalità. La possibilità di effettuare videochiamate su Twitter è un gran bel salto in avanti: non solo esaudisce il desiderio del popolo di X, già di per sé una notizia con Elon Musk, ma soprattutto rappresenta una bella sgasata dai competitor, come Bluesky e Threads. Lui, vuole trasformare X in un’app onnicomprensiva come WeChat. E questa è la strada giusta.