I mesi di ottobre e novembre solo l’ideale per visitare la capitale. Scoprire quegli angoli affascinanti di una città che non delude mai.
Si parla spesso di ottobrate romane, il motivo risiede nel fatto che il clima è mite in questo specifico periodo dell’anno e le temperature permettono di godere di ogni angolo suggestivo della città. Basti pensare ai giardini, le piazze, i vicoli, oppure i musei e le gallerie d’arte da visitare. Ammirare le bellezze di Roma nel mese di ottobre o di novembre è sicuramente il modo ideale per scoprirla sotto un’altra luce. Quello dei tramonti è una stupenda tonalità che “colora” la Città Eterna e la rende ancora più bella e affascinante.
Vi sono dei luoghi romani da non perdere assolutamente e non si tratta solo di monumenti da visitare – quelli sono sempre a portata di tutti – ma parliamo soprattutto di quei punti di ritrovo in cui si respira tanta eleganza e dove immergersi è davvero un toccasana per la mente e per gli occhi. Basti pensare agli alberghi della capitale i quali stanno diventando sempre più dei luoghi di incontro dove sorseggiare un drink oppure consumare un brunch, piuttosto che un aperitivo o magari una colazione al mattino e perché non concedersi anche un bagno rilassante.
Hotel De Russie e Palazzo Ripetta: i giardini segreti della capitale
L’elegante Hotel de Russie – a pochi passi dalla bellissima Piazza di Spagna da un lato e Piazza del Popolo dall’altro – ha al suo interno il bellissimo Bar Stravinskij. Questo albergo è stata la meta nel corso degli anni di personaggi illustri – molti di nazionalità russa – ma anche del grande artista Pablo Picasso, il quale ha alloggiato spesso proprio in questo albergo.
Al suo interno le camere e le suite sono di un fascino incredibile e dal design unico, frutto della maestria della designer Olga Polizzi. Ma quello che affascina maggiormente è proprio il giardino e la sua piazzetta. Il Giardino Segreto – come viene chiamato – e il Bar Stravinskij rendono davvero unico il momento di relax in questo albergo iconico della capitale. Il giardino ha ben 200 anni di storia con altrettanti piccoli giardini terrazzati al suo interno, alberi secolari, fontane e un tripudio di fiori meravigliosi.
Palazzo Ripetta si trova poco distante dall’ Hotel De Russie. La sua storia è davvero affascinante dato che era il Conservatorio della Divina Provvidenza alla fine del Seicento e poi fu acquistato dalla famiglia Ginobbi che lo rese un albergo davvero unico nel suo genere.
Di recente ristrutturazione questo è un albergo decisamente artistico dettato anche dalla presenza della bellissima scultura di Arnaldo Pomodoro che accoglie il cliente già al suo arrivo nella lobby. Anche qui a Palazzo Ripetta c’è un bellissimo giardino dove rilassarsi cullati dal “suono” di una fontana che sgorga. Il Ristorante San Baylon è la meta perfetta per concedersi una pausa gourmet ma anche elegante. Qui sembra di entrare in una casa di inizio Novecento. Il roof ha anche il suo fascino con la Terrazza Etere da cui si domina una Roma dall’alto.
Risvegliare i Sei Sensi e alloggiare in una elegante casa
Nella centralissima e dinamica Piazza di San Marcello, sorge il meraviglioso e di recente apertura Hotel Six Senses, con la sua Spa è sicuramente un luogo tutto da vivere nella Capitale. Immergersi in queste terme dal sapore dell’antichità come se si fosse nei bagni termali di una Roma degli Imperatori è un’emozione unica nel suo genere. Non solo immersione nelle acque dalle varie temperature, ma anche percorsi benessere e attività fisica, il tutto guidati da veri e propri guru del wellness.
Ma qui si possono sperimentare anche delle cure più approfondite come dei percorsi di fisioterapia e il metodo Mezières che dona benessere ed equilibrio al corpo. Insomma si esce dal Six Senses davvero rinati e i sei sensi completamente risvegliati.
Ninù è un indirizzo da provare a Roma dato che ha al suo interno un Bed and Breakfast oltre alla caffetteria, cocktail Bar e Ristorante. La padrona di casa, Alessandra Marina, è davvero artistica ed eclettica. Si entra nella sua casa nella centralissima Via della Frezza, non lontano da Piazza del Popolo.
Entrare qui è come respirare l’aria di una elegante dimora, ma quello che salta all’occhio è la bellissima biblioteca arricchita da volumi di arte, fotografia e design. Solo tre camere da letto, una diversa dall’altra. E poi un tocco di Parigi proprio nello spazio esterno con quei tipici tavolini in ferro che si trovano solo nella capitale francese.
Quattro indirizzi della capitale in cui vivere delle esperienze indimenticabili fatte di gusto e benessere.