Vicino Roma è possibile ammirare un lago “fantasma” e una Abbazia Benedettina di mille anni fa. Dove si trovano questi gioielli.
Cosa c’è di meglio nel concedersi una passeggiata fuori Roma ammirando un lago che appare e scompare, oppure un borgo incantevole dove il Papa Celestino V fu prigioniero, per non parlare di un tuffo nel lontano passato – a più di mille anni fa – nella suggestiva Abbazia Benedettina. Il borgo è famoso per il suo incantevole Castello da cui si ammira una vista mozzafiato sulla vallata, la quale “avvolge” – come in un caldo abbraccio – questo borgo, il quale sembra uscito da una favola.
Dal Castello di Fumone si accede anche alla Torre di San Tommaso la quale è un vero e proprio “faro” sulla valle silenziosa. La particolarità del Castello – con le sue stanze decorate e affrescate – è che fu il luogo di prigionia di Papa Celestino V dopo che lui stesso rinunciò al Pontificato. Oltre a questo suggestivo luogo da sogno è cosi meraviglioso perdersi piacevolmente tra le sue viuzze ciottolate dove non si ode che il rumore dei propri passi. Una passeggiata immersi nel silenzio, nella storia e nelle tradizioni, anche gastronomiche, viste le varie locande dove concedersi una piacevole sosta di ristoro, con piatti tipici e vino locale.
Dopo Fumone, il Lago di Canterno e la Certosa di Trisulti
Siamo nel meraviglioso Borgo di Fumone, nel Lazio, e per l’esattezza in provincia di Frosinone. Una particolarità salta all’occhio quando si passeggia nel borgo di Fumone e sono le ciocie. Si tratta di calzari di cuoio, le cui suole vengono poi fissate lungo la gamba attraverso delle corregge. Vengono erroneamente considerate le calzature dei pastori più poveri, ma in realtà fanno parte del folklore locale di Fumone.
Fateci caso se vi trovate in questo incantevole borgo. Anche le due chiese del borgo meritano una visita: come Santa Maria Annunziata e San Giovanni Battista. Non c’è solo il borgo da visitare, ma anche la natura circostante, tanto da addentrarsi nei boschi e anche arrivare alla foce del fiume Aniene.
Ma la visita continua con il suggestivo Lago di Canterno – considerato il Lago “Fantasma” – si trova proprio nel territorio di Fumone, all’interno della omonima Riserva Naturale Regionale. Il lago è circondato dalla campagna, dai boschi e dalle montagne.
Si chiama Lago Fantasma perché ha la caratteristica di prosciugarsi – e quindi scomparire – e poi riempirsi nuovamente, come se fosse una magia. Il tutto è creato dal fiume Pertuso – che alimenta il lago – e dalla sua irregolarità delle acque le quali creano piacevolmente questo effetto di mistero.
Stupenda la fauna acquatica che si ammira attorno al lago. Ma è proprio la Certosa di Trisulti a catturare l’attenzione dei visitatori in questo angolo così magico del Lazio. Si tratta della prima Abbazia Benedettina fondata più di mille anni fa, è un ex monastero sulle pendici di un monte. Quello che salta subito all’occhio è la cinta di mura che avvolge l’Abbazia, come se fosse una fortezza. Da visitare anche il Palazzo di Innocenzo III – con il suo portico, terrazza e biblioteca – e la chiesa di San Bartolomeo, con una antica farmacia del XVIII secolo al suo interno.