Addio al posto fisso: oggi si può guadagnare molto di più, e il capo sei tu

Il posto fisso non piace ai giovani e nascono nuove forme di lavoro più appaganti e più remunerate. Ecco come essere il capo di sé stessi e tante gratificazioni.

Il caro ”posto fisso” è ancora ambito da tanti italiani, perché il lavoro è sempre più precario. Tuttavia, i giovani hanno un’altra visione e non guardano al lavoro a tempo indeterminato con gli stessi occhi. Le generazioni successive, forse per spirito di adattamento ad una società dove il lavoro ormai è sempre più instabile, hanno sviluppato un’altra considerazione relativa al mondo del lavoro. Si ambisce a guadagni più alti e alla facilità di cambiare occupazione per essere più felici.

Posto fisso? No grazie! ecco come fare soldi facili
Come fare soldi facili online (roma-news.it)

Ai giovani di oggi attrae sempre meno la stabilità lavorativa e non si immaginano per 40 anni nello stesso ufficio, con gli stessi colleghi, con lo stesso stipendio fino alla pensione. Si pensa a un lavoro sempre più appagante, meno monotono e con meno preoccupazioni relative alla possibilità di guadagno. Un’altra propensione al rischio è maggiore nelle persone più giovani, che sono pronte a investire per frutti che arrivano nel tempo.

Guadagnare di più e poco importa del posto fisso: così è appagante e sei il capo

I giovani di oggi tollerano meno i rapporti di lavoro di subordinazione. Vogliono maggiore indipendenza, flessibilità, vogliono essere i capi di loro stessi. Non è un caso se tra le ambizioni della Generazione Z e parte dei Millennial c’è quella di diventare imprenditore e influencer. Si tratta di lavori rischiosi perché prevedono investimento di tempo e denaro e non è sicuro se porteranno a guadagni immediati. Ciò che è certo è che chi ci arriva guadagna cifre molto più alte rispetto ai dipendenti di un posto statale, ambito dalle generazioni più anziane.

Soldi facili, le professioni più amate dai giovani
I lavori più ambiti per fare soldi facili online (roma-news.it)

Oggi spopolano tra i giovani i “soldi facili”, una visione del lavoro che è vista negativamente dai più vecchi. Tra questi c’è la moda di vendere prodotti di seconda mano, che sta diventando un vero e proprio business. Le app più utilizzate sono Vinted, Depop, ma anche le meno recenti come eBay e Subito. Ci sono persone che sono riuscite a fare buoni guadagni aprendo un negozio di roba usata e una partita Iva per pagare le tasse. Poi c’è il trading online che sta conquistando i giovani ma anche i meno giovani, basato sugli investimenti anche se si tratta di un’attività rischiosa che richiede un capitale iniziale.

Un altro modo per fare soldi facili sono i questionari online, che permettono di guadagnare un extra che poi sarà utilizzato per fare shopping negli e-commerce o nelle app dei telefonini. Un’altra frontiera del lavoro online è quello del copywriting e social media manager. Si lavora comodi da casa e questo toglie la monotonia e la scomodità di recarsi in ufficio ogni giorno. Molti giovani stanno scegliendo questa forma di guadagno online e le entrate dipendono molto da quanto paga il committente.

Non tutti guadagnano cifre da capogiro agli inizi, ma la paga base non è differente da quella di un normale stipendio, intorno ai 1500 euro mensili, con tutte le comodità di non avere un capo. Uno dei limiti è che bisogna avere delle competenze specifiche per lavorare online come articolista, scrittore e social media manager.

Un altro lavoro molto ambito dai giovani è quello di utilizzare OnlyFans per i propri progetti artistici, ma è molto conosciuto per l’erotismo e la pornografia anche se su OnlyFans è possibile lanciare qualsiasi tipo di progetto (anche editoriale) che poi sarà pagato dai fan attraverso gli abbonamenti. Si parte da cifre base di 400 euro al mese, che possono aiutare ad arrotondare lo stipendio, fino a guadagni milionari.

Gestione cookie