L’insonnia è un problema spesso sottovalutato da chi ne soffre, gli esperti oggi ci danno consigli per addormentarsi in modo veloce e dormire bene.
Secondo dati recenti diffusi dall’Aims, l’Associazione italiana medicina del sonno che da oltre trent’anni promuove la ricerca, la divulgazione e la formazione clinica sul sonno, nel nostro Paese, cioè in Italia, sono circa 13,4 milioni le persone che soffrono di insonnia. Sono tanti, il numero è consistente, ma il dato su cui riflettere è che il 46% di loro non fa nulla per risolvere il problema.
Eppure dormire bene è fondamentale per la salute dell’intero organismo e per restare in forma sia mentalmente che fisicamente. Riposare significa in buona sostanza ricaricare le nostre energie, dunque è chiaro che bisogna farlo bene per vivere meglio, mantenere una buona funzione cognitiva senza trascurare l’equilibrio emotivo. Molti non riescono né ad addormentarsi facilmente né a dormire bene durante la notte. Cosa dice la scienza al proposito?
I suggerimenti degli scienziati per dormire bene e addormentarsi in fretta
Se si soffre di disturbi del sonno è bene parlarne con il proprio medico che saprà dare consigli mirati anche in relazione al proprio stato di salute. Non è il caso di improvvisare perché l’insonnia non è una condizione da prendere alla leggera. Occorre risolvere il problema prima possibile perché dormire bene significa vivere meglio. La mancanza di sonno e di adeguato riposo può portare a problemi non solo fisici ma anche cognitivi e a sbalzi d’umore improvvisi.
C’è da dire che vari tipi di disturbi del sonno possono causare difficoltà ad addormentarsi. Quindi l’argomento è davvero molto vasto. Ad ogni modo ci sono alcune abitudini sconvenienti che si possono cambiare per migliorare la qualità del sonno.
La scienza indica come prima cosa che occorre rispettare il ritmo circadiano, che regola il sonno e la veglia, quindi mantenere un ciclo sonno-veglia regolare. Scegliete un orario in cui andare a coricarvi ogni sera, anche il fine settimana, e uno per svegliarvi al mattino in modo che il corpo si abitui in maniera naturale.
Poi è bene non fare attività stimolanti prima di andare a dormire, preferite qualcosa che vi aiuta a rilassarvi, come leggere un libro, ascoltare musica, fare yoga. Imparate le tecniche di rilassamento e soprattutto non state davanti allo schermo dello smartphone. Evitate anche di guardare la tv a letto e mantenete la camera in cui dormite buia e silenziosa.
Non ultimo: dotate il vostro letto di una rete e di un materasso confortevole, senza dimenticare i cuscini che devono essere di qualità e che sono fondamentali per un buon sonno.