Al Maker Faire di Roma sono andate in scena tante novità, come l’avatar nutrizionista, tra le innovazioni tecnologiche più interessanti. Scopriamolo meglio.
Le invenzioni che potrebbero presto cambiare la nostra quotidianità sono andate in mostra al Maker Faire Rome, la prestigiosa fiera annuale che si tiene a Roma e che è dedicata all’innovazione, alla tecnologia e alla creatività. Durante questo grande evento europeo aperta al pubblico abbiamo scoperto l’avatar nutrizionista.
Si tratta di un’applicazione molto interessante che però è molto di più. Infatti sarebbe riduttivo definirla solo un’applicazione, perché è soprattutto un progetto. Si tratta di un “movimento che unisce consumatori, aziende e istituzioni”, come ha commentato il suo ideatore, è uno strumento che fornisce “valore sotto forma di informazioni dettagliate, trasparenza e conoscenza, alimentando decisioni informate e responsabili nel settore agroalimentare”.
Cosa fa l’avatar nutrizionista
La tecnologia è sempre più presente nella nostra quotidianità ed è innegabile che le innovazioni spesso aiutino a vivere meglio e raggiungere uno stato di benessere superiore. Per testare le novità del momento abbiamo visto cosa è andato in mostra al Maker Faire di Roma, l’evento europeo che facilita e racconta l’innovazione in modo semplice ed accessibile, connettendo le imprese, il mondo accademico, le persone e le idee.
In questa manifestazione fieristica dove esperti del settore, maker e innovatori si incontrano per condividere i loro progetti con il grande pubblico abbiamo scoperto NECTAR, un assistente olografico creato con l’intelligenza artificiale, insomma una sorta di Avatar con cui poter dialogare di alimentazione e benessere.
A spiegare come funziona NECTAR, un progetto che sta guadagnando terreno come pioniere nell’innovazione agroalimentare è stato Virgilio Maretto, Co-fondatore e CEO pOsti e Co-fondatore e CEO di Food Innovation Broker.
Interrogando l’avatar NECTAR è possibile capire se un determinato alimento va bene per la propria nutrizione. Ad esempio in caso di diabete viene acquisita la glicemia attraverso un sensore posto direttamente sulla pelle. Poi il dato viene trasferito in automatico all’avatar, il quale può elaborare le informazioni in modo rapido e preciso. In tempo reale chiunque può sapere qual è la condizione di salute attuale.
Allo stesso modo è possibile conoscere le informazioni nutrizionali di un determinato alimento in modo facile e veloce. Come si fa? È molto semplice, bisogna puntare una sorta di scanner verso un frutto, ad esempio, che rimanda all’avatar la quantità di zucchero presente e tutte le altre proprietà nutrizionali.
Lo stesso avatar incrocerà i dati sui valori nutrizionali del frutto e potrà essere in grado di consigliare se è il caso di mangiare quel determinato frutto oppure no. Non male vero?