Nel luogo in cui vivi il livello di inquinamento è molto alto? Ecco cosa è possibile fare per proteggersi: consigli da seguire in casa.
L’inquinamento atmosferico delle nostre città e non solo, è ormai una realtà con cui dobbiamo fare i conti quotidianamente. A seconda dei luoghi, della densità abitativa e della struttura del territorio, lo smog può essere più o meno dannoso.
Sappiamo tutti i disturbi della salute che possono presentarsi vivendo in un posto con alto inquinamento atmosferico: attacchi acuti di bronchite, aggravamento dell’asma e malattie respiratorie nei bambini. Le polveri sottili sono quelle che respiriamo e che ci danneggiano di più; la legge ha stabilito che il livello massimo nell’aria di Pm10 deve essere massimo 50 microgrammi per metro cubo ma nelle grandi città il parametro è superato spessissimo.
Le polveri sottili provengono dalla combustione e dal traffico automobilistico. I governi, in quanto a soluzioni, brancolano nel buio attuando rimedi che risultano irrisori ma forse possiamo cercare di fare qualcosa per proteggerci autonomamente.
Ecco i consigli che possiamo mettere in pratica per proteggerci dall’ inquinamento atmosferico.
Gli effetti dello smog non sono facilmente individuabili, anche se ormai la scienza ha stabilito che, nel breve termine, l’inquinamento dell’aria provoca irritabilità, disagio e affezioni respiratorie acute non è altrettanto chiaro il suo effetto a lungo termine. Per questo è necessario tutelarsi il più possibile almeno nelle nostre case:
- Piante: possiamo mettere in casa, magari vicino alle finestre delle piante antiinquinamento, la più efficace è il ficus che riduce la concentrazione nell’aria di anidride carbonica ma anche l’aloe e l’azalea funzionano benissimo.
- Vitamina C: aumentiamo le nostredifese introducendo nella nostra dieta questo potente antiossidante, portiamo a tavola spesso frutta e verdura che ne contengono molto come i peperoni o le fragole.
- Impianti di condizionamento: è importante che si effettui regolarmente la manutenzione di questi ausili domestici pulendo i filtri.
- Materiali fotocatalitici: se ristrutturiamo la casa, cerchiamo di usare questi materiali che hanno la capacità di annullare l’inquinamento; le tinte per pareti ecosostenibili le troviamo ormai ovunque.
- La pelle: anche la nostra pelle risente dell’inquinamento, idratiamola sempre e proteggiamola dal sole, quando torniamo a casa detergiamola accuratamente per eliminare lo smog che vi si deposita.
- Mascherine: contro le polveri sottile sarebbe bene usare le mascherine se andiamo a piedi o in bici per la città; bisogna però munirsi di mascherine FFP1 che sono le uniche che ci proteggono veramente. Se soffriamo di asma o disturbi respiratori in generale, sono essenziali.
In attesa che i governi del mondo trovino delle soluzioni risolutive al problema, adottiamo queste semplici pratiche che ci aiuteranno sicuramente a stare meglio.