Nel luogo in cui vivi il livello di inquinamento è molto alto? Ecco cosa è possibile fare per proteggersi: consigli da seguire in casa.
L’inquinamento atmosferico delle nostre città e non solo, è ormai una realtà con cui dobbiamo fare i conti quotidianamente. A seconda dei luoghi, della densità abitativa e della struttura del territorio, lo smog può essere più o meno dannoso.
Sappiamo tutti i disturbi della salute che possono presentarsi vivendo in un posto con alto inquinamento atmosferico: attacchi acuti di bronchite, aggravamento dell’asma e malattie respiratorie nei bambini. Le polveri sottili sono quelle che respiriamo e che ci danneggiano di più; la legge ha stabilito che il livello massimo nell’aria di Pm10 deve essere massimo 50 microgrammi per metro cubo ma nelle grandi città il parametro è superato spessissimo.
Le polveri sottili provengono dalla combustione e dal traffico automobilistico. I governi, in quanto a soluzioni, brancolano nel buio attuando rimedi che risultano irrisori ma forse possiamo cercare di fare qualcosa per proteggerci autonomamente.
Gli effetti dello smog non sono facilmente individuabili, anche se ormai la scienza ha stabilito che, nel breve termine, l’inquinamento dell’aria provoca irritabilità, disagio e affezioni respiratorie acute non è altrettanto chiaro il suo effetto a lungo termine. Per questo è necessario tutelarsi il più possibile almeno nelle nostre case:
In attesa che i governi del mondo trovino delle soluzioni risolutive al problema, adottiamo queste semplici pratiche che ci aiuteranno sicuramente a stare meglio.
Uscita da poco la seconda parte di Emily in Paris con sfondo la dolce Roma,…
Anche tu hai ricevuto questa mail da parte di PayPal? Ti conviene non rispondere: si…
Altro che posto fisso, è questa la professione più ambita di tutte: le aziende sono…
Potrebbero portarti un ottimo guadagno. Queste monete da 2 euro valgono anche fino a 19mila…
Il 2024 è stato un anno ricco di bonus e per alcuni si può ancora…
Ghiottissima opportunità di lavoro: la Fnma cerca nuovi autisti, tutti i dettagli dell'offerta e le…