Allarme sicurezza bambini: mai in auto col cappotto, il rischio è enorme e devi difenderli così

Perché i bambini non dovrebbero mai indossare il cappotto quando si trovano in auto: i rischi sono enormi, fai attenzione!

Quando si viaggia in auto con un bambino la prudenza non è mai troppa. Sono tantissimi, infatti, gli accorgimenti da adottare e le regole da rispettare se non si vuole andare incontro a spiacevoli situazioni. Innanzitutto, come previsto dalla legge, è importante utilizzare gli appositi seggiolini e le cinture di sicurezza.

togliere cappotto bambino auto
Perché bisogna togliere il cappotto al bambino in auto (Roma-news.it)

Inoltre, è buona norma moderare la velocità e prestare la massima attenzione mentre si guida, in modo tale da evitare brusche frenate ed altri inconvenienti. C’è poi un’altra accortezza spesso sottovalutata, ma che in realtà andrebbe sempre considerata.

Non tutti sanno che per salvaguardare l’incolumità in macchina dei più piccoli bisognerebbe evitare di far loro indossare il cappotto. Molto probabilmente non ci avevi mai pensato prima d’ora, eppure il motivo di una simile raccomandazione ti lascerà senza parole.

Allarme sicurezza bambini: mai in auto col cappotto o potrebbero essere guai seri

Sono in pochi a sapere che in auto i bambini non dovrebbero mai indossare il cappotto. Il motivo è davvero incredibile, eppure se non si adotta questa accortezza apparentemente banale si corre il pericolo di andare incontro a rischi davvero smisurati.

perché togliere cappotto bambino auto
Ricorda di togliere il cappotto a tuo figlio in auto: i rischi sono enormi (Roma-news.it)

Il cappotto di fatto crea un vuoto tra il bambino e la cintura di sicurezza, che quindi nel caso di un incidente risulterebbe del tutto inutile. Come sappiamo, se le cinture non aderiscono perfettamente al corpo non sono in grado di trattenerlo durante un ipotetico tamponamento.

Pertanto, il consiglio è quello di togliere il cappotto al bambino e poi legarlo al seggiolino, eventualmente coprendolo al di sopra con una copertina per ripararlo nel caso in cui facesse molto freddo. Inoltre, ricorda sempre di scegliere il seggiolino con attenzione, perché i modelli possono variare a seconda dell’età del bambino. Talvolta può essere necessario ricorrere all’utilizzo di un adattatore.

Infine, quando vai a posizionare tuo figlio sul seggiolino verifica sempre che le cinture siano regolate in altezza per far passare il nastro al centro della clavicola e che la parte inferiore aderisca bene al bacino e non all’addome. La parola d’ordine è, quindi, ‘sicurezza’. Perciò non dimenticare mai far togliere il cappotto al tuo bambino e solo dopo di legarlo con la cintura di sicurezza, anche se dovete fare un tragitto piuttosto breve.

Gestione cookie