Ricetta di un secondo sfizioso dedicato a chi ama i sapori decisi e non riesce a dire no a un bel piatto piccante, in questo caso di pollo.
Se avete in mente di preparare una cenetta con gli amici e state cercando un piatto da poter proporre ai vostri ospiti, di sicuro vi piacerà questa ricetta del pollo piccantino. Si tratta di una variante molto gustosa del pollo in padella cotto insieme ad altri ingredienti che lo rendono molto sfizioso.
Il pollo è leggero e allo stesso tempo appetitoso, se lo cucinerete in questo modo. A proposito della ricetta, si tratta di una preparazione molto semplice. Quindi non abbiate paura se siete alle prime armi, di sicuro questa secondo piatto riuscirà alla perfezione se seguirete tutte le nostre indicazioni. E ora andiamo a vedere come preparare il pollo piccantino.
Ricetta del pollo piccantino
Vediamo subito come realizzare la ricetta del pollo piccantino, un secondo in cui la carne di pollo viene cucinata in salsa piccante rendendola non solo appetitosa ma davvero particolare. Per la preparazione di questa ricetta semplice potete usare qualsiasi parte del pollo. Ad esempio un pollo intero, oppure solo i fusi o le cosce di pollo. Nessuno vi vieta di usare solo le alette e addirittura potete cucinare solo i petti di pollo.
Le dosi degli ingredienti indicate di seguito sono per quattro persone. ti basta aumentare o diminuire le quantità in base al numero dei vostri ospiti.
Ingredienti per la ricetta, dosi per quattro persone
- Pollo 1
- Vino bianco mezzo bicchiere
- Pomodorini 500 gr
- Cipolle 1
- Basilico 4 foglie
- Peperoncino rosso piccante due o più, per i più temerari
- Olio extra vergine di oliva 4 cucchiai
- Sale fino qb
- Pepe nero macinato qb
Preparazione
- Iniziate la preparazione della ricetta del pollo piccantino lavando tutte le verdure, asciugate poi i pomodorini, sbucciate la cipolla e tritatela. Affettate i pomodorini in due.
- Tagliate il pollo a pezzetti dopo averlo pulito e asciugato.
- Prendete una padella ampia, in cui poter successivamente mettere il pollo, e versateci un filo di olio extra vergine di oliva. Aggiungete la cipolla e fatela soffriggere.
- Unite in padella anche il pollo tagliato a pezzi e fatelo rosolare in modo uniforme, girandolo, per alcuni minuti. A questo punto versate il vino bianco e fate sfumare.
- Solo quando il vino sarà completamente evaporato aggiungete i pomodori tagliati, le foglie del basilico ed i peperoncini interi, tagliati o tritati, come preferite. Mescolate per insaporire tutti gli ingredienti.
- Mettete un coperchio sulla padella e fate cuocere per circa un’ora tenendo il fuoco abbastanza dolce.
Il consiglio dello chef: il pollo piccantino si abbina perfettamente al purè di patate, che con la sua dolcezza stempera un po’ il sapore molto piccante del piatto.