Lo scarico del lavello della cucina è il più utilizzato della casa e quello che spesso puzza di più: ecco come risolvere il problema.
Il motivo fondamentale per cui lo scarico del lavandino della cucina sprigiona cattivi odori è perché al suo interno si accumulano sporco, grasso e residui di cibo che finiscono per andare in decomposizione lungo la prima parte del tubo di scarico.
Per questo motivo è assolutamente necessario procedere a disgorgare lo scarico periodicamente, in maniera che non si accumulino tutte le sostanze responsabili dei cattivi odori. Naturalmente esistono molti modi per pulire lo scarico in maniera più o meno naturale. Ma quale funziona veramente?
Il rimedio naturale per profumare lo scarico del lavandino in cucina
Il metodo più efficace in assoluto consiste nell’evitare a monte il problema, impedendo che all’interno del tubo si riversino sostanze grasse, come l’olio, e pezzi di cibo , di pasta e fondi di caffè. Naturalmente non è sempre possibile prestare la massima attenzione, quindi inserire un filtro fisico, che impedisca ai residui di cibo di cadere nello scarico è un altro sistema di prevenzione molto utile.
Infine, per sturare un tubo otturato e quindi maleodorante il metodo più efficace è sicuramente quello di utilizzare un disgorgante chimico di quelli che si trovano comunemente in commercio a poco prezzo. Usare periodicamente ma non troppo spesso questo tipo di prodotto non danneggia i tubi e assicura risultati che durano nel tempo.
Se invece si preferisce utilizzare prodotti naturali si dovrà ricorrere alla soda caustica, da versare nello scarico insieme a una pentola di acqua calda. Maneggiare la soda però può essere pericoloso, soprattutto in virtù dei gas che essa sprigiona a contatto con l’acqua. Per questo motivo è più sicuro utilizzare prodotti in gel appositamente formulati.
Una volta disgorgato lo scarico della cucina lo si potrà tenere profumato utilizzando un piccolo segreto a costo zero che, anzi, ci permetterà di evitare sprechi di cibo.
Dopo esserci assicurati che lo scarico sia completamente libero basterà tagliare una fetta di un limone un po’ vecchio, che non utilizzeremmo più per condire l’insalata, e privarlo accuratamente di tutti i semi. A questo punto si potrà inserire la fetta nel buco dello scarico del lavandino e quindi fissarla attraversandola con il perno del tappo del lavandino.
@metdaan.officialNothing better then that lemon scent 🍋♬ original sound – MetDaan
In questo modo la fetta di limone rimarrà ferma e, quando verrà attraversata dall’acqua bollente, sprigionerà un buon profumo di limone. Non male come idea non credete?