Oltre il TFR, i fondi pensione sono il giusto investimento che dà risultati positivi: a parlare sono i dati degli ultimi mesi. Entriamo nel dettaglio.
Investire nell’acquisto di immobili ad oggi può essere molto rischioso, anche l’acquisto di qualsiasi bene con un pagamento rateizzato potrebbe essere una spesa eccessiva, allora come investire i soldi? Con i tassi d’interesse così alti, in generale i prezzi alle stelle per via dell’inflazione e la stasi degli stipendi, le famiglie italiane si trovano più che indebitate.
Chi aveva mutui a tasso variabile adesso si ritrova a pagare rate raddoppiate, in alcuni casi quasi triplicate, ma di sole tasse: come se si pagasse l’acquisto dell’immobile 2 volte il suo prezzo originario. È chiaro che in questo modo l’economia si raffredda, ma al tempo stesso è molto più facile erodere i risparmi. Allora come salvarsi?
Una buona mossa sembrano essere i fondi pensione. Soldi che vengono accantonati, messi da parte, di mese in mese, che verranno investiti nella pensione. In questo modo, non solo si andrà ad agire fin da subito sul problema dell’instabilità del lavoro giovanile, che inizia tardi e in modo discontinuo, ma si riuscirà anche a togliere una piccola somma dalle entrate mensili, che servirà poi nel futuro andandosi ad aggiungere alla pensione finale.
La piaga delle pensioni in Italia: un ottimo investimento è il fondo pensione
Come ben sappiamo, l’altra piaga tutta italiana è il problema inerente alla riforma pensioni, che fino ad oggi, per quanto sia stata modificata più volte, non riesce a dare un contributo dignitoso ai lavoratori. Investire nei fondi pensione può essere utile da questo punto di vista perché si riesce ad aggiungere un totale mensile al momento della pensione.
Bisogna sicuramente considerare che la gestione del Tfr a livello aziendale non prevede alcun costo, a differenza del fondo pensione dove è necessario pagare la consulenza e la gestione che vengono decurtate dai rendimenti. Ma anche aggiungendo queste considerazioni, ad oggi, risulta molto più conveniente investire nel fondo pensione.
La Commissione di vigilanza sui Fondi Pensione (Covip) ha infatti svolto un report sulla situazione italiana, e i risultati affermano che tutti i comparti azionari e buona parte di quelli bilanciati mostrano rendimenti più elevati rispetto al Trattamento di Fine Rapporto. La previdenza complementare è un’opzione per la quale ormai optano diversi italiani. Si tratta di un sistema di forme pensionistiche volontarie che però ha registrato un rendimento particolarmente positivo, motivo per cui anche gli stessi esperti consigliano di iniziare a investire in questo modo.