Amatriciana, ma la sanno fare davvero tutti? Ti svelo la reale ricetta di Amatrice: potresti aver sempre sbagliato tutto

Sai come si prepara alla perfezione la pasta all’amatriciana? Questa è la vera ricetta ed è buona da leccarsi i baffi, provala e farai un figurone.

Sei sicuro di preparare nel modo giusto la pasta all’amatriciana? Oggi ti svelo la vera ricetta di Amatrice, dopo averla provata la farai sempre in questo modo perché è una vera bontà.

Amatriciana ricetta reale Amatrice
Spaghetti all’amatriciana: la vera ricetta originale -Roma-news.it

Per preparare in casa questo fantastico primo piatto servono pochi ingredienti e poco tempo, devono però essere quelli giusti per un risultato incredibile. Puoi prepararlo anche quando hai ospiti a pranzo o a cena, con la sua squisita bontà conquisterà il palato di tutti.

Assicurati di avere tutto l’occorrente necessario e prepara subito degli ottimi spaghetti all’amatriciana con la reale ricetta di Amatrice, dopo averla provata ne andrai matto.

Con la reale ricetta la pasta all’amatriciana farà impazzire proprio tutti, ecco come si prepara

La ricetta è più semplice di quanto immagina, seguendo con attenzione ogni passaggio il risultato sarà di certo strepitoso. Portando questo squisito primo piatto in tavola farai senza dubbio un figurone, infatti ne andranno tutti matti.

Amatriciana reale ricetta
Ecco tutti gli ingredienti per la pasta all’amatriciana -Roma-news.it

Ingredienti:

  • 400 gr di spaghetti
  • 500 gr di pomodori pelati
  • 200 gr di guanciale
  • 120 gr di pecorino (di Amatrice o Romano)

Procedimento:

Per iniziare porta sul fuoco una pentola piena d’acqua salata e mentre aspetti che raggiunga il bollore fai soffriggere a fiamma dolce il guanciale taglialo a listarelle in una padella antiaderente. Non è necessario aggiungere olio o altri grassi perché si cuocerà nel suo stesso grasso. Il guanciale nella parte grassa deve diventare trasparente per poi dorarsi, non appena risulterà ben croccante scolalo con una schiumarola e lascialo da parte.

Nel grasso rimasto nella padella versa i pomodori pelati e falli cuocere per circa un quarto d’ora, aggiungendo solo un pizzico di sale perché il piatto è molto gustoso per via del pecorino e del guanciale. Non appena sono cotti con una forchetta schiacciali bene per ridurli in polpa e aggiungi 20 grammi di pecorino grattugiato.

Cuoci anche la pasta secondo i tempi riportati sulla confezione e non appena sono al dente scolali e versali nella padella con il condimento. Ripassa il tutto in padella per circa due minuti a fiamma vivace e mescola bene per far amalgamare perfettamente gli ingredienti tra loro. Unisci poi il pecorino e il guanciale, mescola ancora un po’ e impiatta. Gusta poi questa buonissima amatriciana con i tuoi commensali e vedrai che conquisterà il palato di tutti, è una vera squisitezza.

Gestione cookie