Anas, ovvero l’Azienda Nazionale Autonoma delle Strade, ha indetto un bando per assumere giovani cantonieri, e offre contratti in una grande città. Tutti i dettagli.
L’azienda che si occupa di effettuare le selezioni è la Humangest e sappiamo già che i contratti avranno una durata di 2 anni. Chi cerca lavoro, dunque, può approfittare di questa occasione, anche perché sono pochi i requisiti richiesti.
Infatti, oltre ad altre specifiche che riportiamo di seguito, è necessario avere un diploma di istruzione di secondo grado e la patente B valida per i piccoli veicoli industriali, e ovviamente l’idoneità fisica per svolgere il tipo di lavoro. La scadenza è fissata al 28 ottobre, quindi è bene non farsi sfuggire questa opportunità e inviare subito la candidatura.
Assunzioni ANAS, quali sono i requisiti richiesti e come inoltrare la domanda
Chi supererà la selezione sarà inserito in un progetto di apprendistato professionalizzante che porterà alla qualifica di “cantoniere”.
Una volta formata, la persona sarà in grado di effettuare lavori precisi, come ad esempio:
- attività di manutenzione o di pronto intervento, secondo le istruzioni ricevute, per garantire la sicurezza e la transitabilità del tratto stradale oggetto di intervento;
- sistemazione dei prescritti segnali di obbligo e/o pericolo;
- conduzione del mezzo in dotazione, nonché manutenzione e pulizia, da effettuare in autonomia o presso le strutture indicate.
Per ottenere il lavoro, gli interessati devono rispondere a determinati requisiti:
- Titolo di studio: diploma di scuola secondaria di secondo grado
- Età anagrafica dai 18 ai 29 anni, oppure, senza limiti di età, se beneficiari della CIGS coinvolti nell’accordo di transizione occupazionale oppure beneficiari di indennità di mobilità o di un trattamento di disoccupazione (tali requisiti dovranno essere presenti anche all’atto della eventuale formalizzazione del contratto. In mancanza, non sarà possibile procedere con l’assunzione, in quanto trattatasi di requisiti essenziali previsti ex legge)
- Essere in possesso di patente di tipo B in corso di validità
- Essere cittadino italiano o soggetto appartenente all’Unione Europea o extra-comunitario in possesso dei requisiti previsti dalla normativa vigente
- Idoneità fisica alle mansioni di cantoniere. Tale idoneità, propedeutica all’assunzione, sarà rilasciata, a cura della Società, a seguito di visita medica preventiva a cui il candidato dovrà sottoporsi. Gli accertamenti sanitari saranno intesi a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro in riferimento ai rischi specifici della mansione, l’assenza di condizioni di alcool dipendenza e di assunzioni di sostanze psicotrope e stupefacenti, in conformità alla normativa vigente
La sede di lavoro è Milano e in fase di selezione saranno considerati preferenziali i soggetti che risiedono nella Provincia di Milano.
Gli interessati possono consultare il sito ufficiale Humanagest, l’agenzia che si occupa delle selezioni, e cercare l’offerta di lavoro, seguendo poi le istruzioni per l’invio del curriculum.