L’aperitivo è un momento molto importante per noi italiani per staccare dalla routine, ecco dove farlo a Roma.
Se abitiamo a Roma e ci piace passeggiare in centro, che sia da soli o in compagnia, sarà capitato più di una volta di essersi fermati a mangiare da qualche parte. Non è detta che si scelgano sempre i soliti ristoranti con cucina locale o straniera. Una delle cose che abbiamo imparato ad apprezzare, soprattutto nelle ore serali, è l’aperitivo. Poco diverso dall’apericena, in genere ci si incontra con gli amici, si beve qualcosa e si gusta anche qualche stuzzichino salato tra cui patatine, noccioline, olive. Molti non vedono l’ora di uscire dal lavoro per rilassarsi e incontrare gli amici in un locale e consumare un aperitivo.
Di solito si sceglie una bevanda alcolica ma anche gli analcolici alla frutta sono molto gettonati e rinfrescanti, i barman li preparano al momento e li fanno davvero buoni in ogni locale. Ciò che però è più importante è saper rilassarsi con gli amici o familiari. In molti non sanno rinunciare a questo momento, che può anche essere un’ottima scusa per provare qualche locale nuovo, magari aperto da poco. In quelli storici, più noti e famosi, invece, se si trova posto bisogna ritenersi molto fortunati. Eccone alcuni da provare nella Capitale.
Dove fare l’aperitivo a Roma?
Jacopa è un locale in stile romano con un grande salone interno, si possono assaggiare molti cocktail classici e vini naturali, aperto anche a pranzo e cena, offre piatti elaborati da mangiare con le mani. Sciccherie Ostinata Passione, è locale allestito come una bottega gastronomica ed enoteca, offre una grande scelta di prodotti artigianali e di vini d’eccellenza come anche l’aperitivo autentico. Vicino a San Pietro si trova Cresci, un locale con tavoli di legno o di marmo lasciati nudi, adatto per uno degli apertivi più completi, ottimo rapporto qualità – prezzo.
In zona Prati la Zanzara è molto famoso anche se è un locale allestito a ristorante, ha un’ambientazione che sembra di essere a Parigi ma col design di New York, gli aperitivi sono davvero fantastici; invece proprio a Piazza di Spagna c’è il W Rome, hotel di lusso che offre diversi aperitivi con musica dal vivo, mentre in estate è possibile stare nella terrazza con la piscina ed una vista di Roma davvero fantastica. A Trastevere invece è presente la Rimessa Roscioli dove si può gustare un ottimo vino e vedere le bottiglie esposte. Invece nella zona San Paolo è presente il Mashroom, un pub dove si possono gustare buoni aperitivi e birre alla spina preparate al momento.