Una nuova linea ATAC per la mobilità a Roma, vediamo i particolari di questo nuovo servizio per i passeggeri del trasporto pubblico
Secondo le statistiche dell’ISTAT, il comune italiano con l’estensione maggiore è quello di Roma con 1.287,36 chilometri quadrati che rappresentano circa lo 0,4 per cento dell’intera superficie nazionale. Un dato impressionante se paragonato alla superficie di altre importanti città italiane: 181,67 chilometri quadrati di Milano, 119,02 di Napoli, 130 di Torino.
Anche i dati relativi alla popolazione residente indicano dei dati molto significativi. Per il CENSIS nel 2021 risiedevano a Roma 2.750.000 persone, a Milano 1.350.000, a Napoli 921.000 e così via. Certo a questi dati vanno poi aggiunti altri elementi come la densità della popolazione o il traffico di mezzi e persone che quotidianamente si dirige verso queste grandi città dai Comuni limitrofi, ma le statistiche comunali danno già le caratteristiche di queste aree e le loro peculiarità.
Nuova linea per gli abitanti della periferia di Roma
Chi conosce la città sa che una delle principali problematiche è quella relativa ai collegamenti tra le aree e i quartieri, in particolare tra periferia e centro storico dove si concentrano gran parte delle attività nei servizi, nel terziario e nel turismo. Dunque la questione degli spostamenti dalla periferia al centro è molto sentita da chi a Roma vive e lavora.
Purtroppo le linee sotterranee della metro, che potrebbero almeno in parte decongestionare il traffico di superficie, sono limitate e insufficienti per le reali necessità della città, nonostante i lavori e i progetti di ampliamento. Dunque il tentativo è di connettere di aree periferiche non raggiunte dalle metropolitane con le ultime fermate delle metro stesse.
Le zone del quadrante nord ovest della città, con i quartieri che si sono sviluppati intorno a via Boccea o via Trionfale, ben oltre il Grande Raccordo Anulare, sono molto distanti dal capolinea della metro Linea A che si trova in via Mattia Battistini, quindi per favorire collegamenti più rapidi ed efficienti di queste zone con la metropolitana è stata attivata una nuova linea di bus, la 91 express.
Il nuovo bus avrà come capolinea unico proprio via Mattia Battistini (prima partenza alle ore 5,30 e ultima alle 23,30) e collegherà il capolinea della metro con Casalotti (grande quartiere oltre il GRA), transitando per un lungo tratto per via Boccea e incrociando altre linee di bus dirette verso il centro.
Le fermate previste sono poche in ambedue le direzioni di marcia, proprio per rendere più veloci i collegamenti verso la metropolitana e concentrare i passeggeri agli snodi più importanti. Anche altre linee di bus saranno modificate per permettere lo scambio con il 91 express verso Battistini. Non resta che sperare che questa modifica migliori la mobilità della zona e i trasporti periferici.