L’inverno si sta avvicinando sempre di più e ci potremmo trovare in situazioni di disagio. Ecco cosa è bene sapere!
Rimanere impantanati con l’auto in mezzo alla neve o al ghiaccio può sembrare una situazione difficile, ma con calma e qualche tattica intelligente, è possibile superare l’ostacolo. La prima cosa da fare è mantenere la calma, il panico non aiuta, quindi respirare profondamente e cercare di concentrarsi sulla soluzione.
E’ importante che nei periodi invernali si seguano le indicazioni del codice della strada per non incappare in problemi. Ma conoscere anche qualche piccolo consiglio per togliersi dalle situazioni il più velocemente possibile aiuta. Scopriamo cosa possiamo fare senza rischiare.
Ecco cosa fare quando ci si trova impantanati
I consigli sono tanti e ci aiutano veramente, quindi non ci dilunghiamo troppo e scopriamo cosa è bene fare per evitare problematiche. Prendiamo appunti nella speranza che non ci debbano mai e poi servire! Ecco l’elenco:
- Assicurarsi che le ruote girino lentamente. Accelerare delicatamente per vedere se le ruote riescono a girare o che non si sta semplicemente scavando un buco più profondo.
- Eliminare la neve intorno alle ruote. Usare una pala o le mani per rimuovere la neve che circonda le ruote. Questo creerà uno spazio libero per far girare le ruote.
- Posizionare un tappetino sotto la ruota. Prendere un tappetino o una qualsiasi altra superficie antiscivolo che si ha a disposizione (come moquette o cartoni) e posizionarlo sotto la ruota che sta girando. Importante che il tappetino sia abbastanza spesso da fornire trazione e abbastanza grande da coprire il perimetro del pneumatico.
- Girare lentamente le ruote. Dopo aver posizionato il tappetino, provare a far girare lentamente le ruote. La trazione aggiuntiva dovrebbe aiutare a uscire dall’impiccio.
- Spostare il tappetino quando si libera la macchina. Una volta che il veicolo inizia a muoversi, assicurarsi di rimuovere il tappetino o il materiale che hai posizionato sotto la ruota. Non bisogna rischiare di portare detriti in strada o danneggiare il veicolo.
- Guidare con cautela. Una volta che sei libero, procedi con cautela. Le strade possono ancora essere scivolose, quindi mantieni una velocità ridotta e aumenta la distanza di frenata.
- Preparare un kit di emergenza per l’auto che includa una pala, catene per le ruote, tappetini o cartoni, guanti e altri utili per affrontare le sfide invernali ricordarsi di cambiare le gomme da estive ad invernali nei periodi richiesti dalla legge.
Rimanere impantanati con l’auto in mezzo alla neve è un inconveniente comune durante l’inverno, ma con le giuste tecniche e gli strumenti appropriati, è possibile superare questa situazione. La prevenzione è sempre la migliore strategia, quindi ricordarsi di guidare con attenzione sulle strade innevate e di prepararsi adeguatamente per le sfide invernali. Se non vi sentiti sicuri chiede aiuto al servizio stradale!