Asl Napoli, concorso per assistenti amministrativi: come candidarsi

Opportunità di lavoro e carriera presso l’ASL Napoli per il concorso finalizzato all’assunzione di assistenti amministrativi.

Nella Gazzetta Ufficiale numero 78 del 13 ottobre 2023 è pubblicato l’avviso di un concorso per la copertura di 25 posti di assistente amministrativo (Area degli assistenti).

Concorso ASL Napoli 2 come candidarsi
Concorso ASL Napoli per 25 assistenti amministrativi tutto quello che devi sapere-Romanews.it

I vincitori del concorso saranno assunti a tempo indeterminato presso l’ASL Napoli 2 Nord. La selezione sarà basata sulla valutazione dei titoli e sugli esami. Ecco i requisiti e le modalità per candidarsi.

Concorso ASL Napoli per assistenti amministrativi: requisiti e invio domanda

Per partecipare al concorso i candidati devono possedere i requisiti generali, come, per esempio: cittadinanza italiana (o di un altro paese dell’Unione europea); idoneità fisica all’impiego; non aver subito condanne penali e né avere procedimenti penali in corso.

come candidarsi al concorso
Concorso presso ASL Napoli: le modalità per partecipare -Romanews.it

I partecipanti, inoltre, non dovranno essere stati destituiti, dispensati, licenziati o dichiarati decaduti dall’impiego presso una pubblica amministrazione.

Invece, i requisiti specifici utili per la partecipazione al concorso presso ASL Napoli 2 sono:

  • il possesso del diploma di maturità di 5 anni;
  • l’appartenenza alle categorie degli invalidi civili o alle categorie protette;
  • iscrizione presso il centro per l’impiego all’elenco di cui l’articolo 8 della legge 12 marzo 1999 numero 68.

A proposito di questi requisiti, è doveroso informare che sui 25 posti disponibili:

  • 20 posti sono riservati agli appartenenti alle categorie degli invalidi civili (articolo 1, legge 12 marzo 1999 numero 68);
  • 5 posti, invece, sono riservati agli appartenenti alle categorie protette (ex articolo 18 comma 2 della legge 12 marzo 1999 numero 68).

Gli interessati a questo concorso, in possesso dei suddetti requisiti, devono inviare una domanda di partecipazione entro il 12 novembre 2023 esclusivamente in modalità telematica. Per compilare la domanda, il candidato dovrà accedere alla piattaforma collegandosi al sito internet: https://aslnapoli2nord.iscrizioneconcorsi.it, tramite le credenziali SPID o CIE.

Però, prima della compilazione della domanda il candidato dovrà registrarsi e inserire i dati richiesti per ottenere una password provvisoria. Una volta ricevuta la email contenente tale password, potrà accedere e iscriversi al concorso compilando la domanda in ogni sua parte.

Inoltre, per partecipare al concorso è necessario che il candidato versi una tassa di iscrizione pari a 10,33 euro tramite bonifico bancario intestato alla ASL di Napoli 2.

Infine, un accenno alle prove d’esame. Queste saranno tre:

  • prova scritta che consisterà in un elaborato oppure in quesiti a risposta sintetica o a risposta multipla;
  • prova pratica, ovvero esecuzione di tecniche specifiche;
  • colloquio sulle materie oggetto della prova scritta più la verifica della conoscenza di elementi di informatica.

Oltre alle prove d’esame, i candidati saranno esaminati anche dalla valutazione dei titoli. La graduatoria di merito terrà conto della somma dei punteggi ottenuti dagli esami e dai titoli. Qualsiasi altra informazione potrà essere reperita sul sito dell’ASL Napoli 2 alla pagina dedicata ai concorsi pubblici.

Gestione cookie