Assegno Unico: adesso cambia tutto su cifre e fasce, il Governo aiuta le famiglie sul conto corrente

Assegno Unico ma non solo: il Governo introduce tante importanti novità per sostenere le famiglie. Vediamo insieme cosa cambierà.

Con la legge di Bilancio 2024, il Governo Meloni stanzierà altri soldi per sostenere le famiglie e la natalità. In questo articolo vi spieghiamo tutto nei dettagli.

Novità assegno unico
Tante novità per le famiglie/ Roma-news.it

Tra le priorità del Governo di Giorgia Meloni primeggia quella di sostenere le famiglie e la natalità. L’Italia, nell’ultimo decennio, è stata colpita da un pesante calo delle nascite. Il problema non è soltanto sociologico ma anche economico: un paese senza nuovi nati è un paese senza un futuro per l’economia. La denatalità- come ha più volte spiegato il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti- rende impossibile anche pensare ad una riforma delle pensioni volta ad agevolare le uscite anticipate. Chi prenderà il posto di chi andrà in pensione?

Per tutte queste ragioni l’Esecutivo ha deciso di dare nuovi aiuti alle famiglie. Il motivo per cui le coppie non fanno più figli o ne fanno al massimo uno, forse, non è solo economico ma anche culturale. In ogni caso è compito del Governo agire laddove può mettere mano e, in questo caso, il supporto economico sarà garantito per il 2024.

Assegno unico: cosa cambierà

Il Governo Meloni vuole contrastare con ogni mezzo possibile il crollo delle nascite che ha colpito pesantemente il nostro paese negli ultimi anni. Con la legge di Bilancio 2024 arriveranno tante novità.

Assegno unico novità
Tanti soldi in più ai genitori/ Roma-news.it

La novità più importante sarà l’aumento dell’Assegno unico per il terzo figlio. Uno stimolo in più a non aver paura di far crescere la famiglia. Ma non solo. Molte donne rinunciano a fare figli perché temono di essere licenziate oppure di non trovare lavoro. L’Esecutivo ha deciso di introdurre sgravi fiscali per le aziende che assumeranno donne che hanno almeno tre figli. Inoltre si sta valutando di azzerare l’Irpef per le famiglie numerose anche se questo provvedimento è ancora in forse.

A ciò bisogna aggiungere un altro importante beneficio: la detassazione dei fringe benefit fino a 3000 euro per i lavoratori dipendenti con figli minori a carico. Questa agevolazione spetta ad entrambi i genitori in quanto i figli sono a carico sia del padre sia della madre. Gli aiuti non sono ancora finiti perché dal prossimo anno potrebbero arrivare due nuovi sussidi che andranno a sommarsi all’assegno unico: il reddito di infanzia e il reddito di gioventù.

Il Reddito di infanzia spetterà per ogni figlio di età compresa tra 0 e 6 anni è avrà un importo di 400 euro al mese per ciascun bambino. Il Reddito di gioventù, invece, consisterà in un bonus di 250 euro al mese per ogni figlio di età compresa tra 7 e 25 anni. Quest’ultimo sarà funzionale a coprire almeno parte delle spese che una famiglia sostiene per l’istruzione scolastica e universitaria dei figli.

Gestione cookie