Molti non sono a conoscenza che è possibile risparmiare sull’assicurazione auto mettendo in atto alcune strategie. Ecco quali.
Risparmiare sull’assicurazione dell’auto è possibile e potrebbe essere necessario farlo presto perché secondo le stime dell’IVASS, Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni, potrebbe esserci un aumento importante.
La normativa è chiara: l’assicurazione è obbligatoria e tutti gli automobilisti devono pagarla, se vogliono guidare in maniera legale in Italia. Ci sono, però, alcune strategie che si possono mettere in atto se si vuole risparmiare sulla polizza auto senza rinunciare alla sicurezza.
Ecco i 5 consigli per ridurre i costi dell’assicurazione auto
Il primo consiglio è confrontare le polizze auto online per trovare la compagnia assicurativa più conveniente e che si adatti alle proprie esigenze. Confrontare le varie compagnie di assicurazione serve anche a valutare più attentamente se è il caso di cambiare polizza e trovare una nuova offerta a condizioni più vantaggiose.
Anche rivedere le garanzie della propria polizza, confrontarle con le altre offerte ed eventualmente chiedere un preventivo è un buon consiglio per valutare poi se il risparmio è veramente conveniente: per esempio, pagare 20 o 30 euro in più per usufruire del servizio di carro attrezzi in caso di guasto dell’auto è un risparmio, perché senza questo servizio il costo sarebbe di 150 euro.
Qualora l’uso della macchina non sia giornaliero si potrebbe scegliere l’assicurazione a chilometri che prevede l’addebito di un premio mensile a cui si aggiunge una tariffa basata a chilometri. La soglia da non superare è circa 5mila chilometri ma può variare da una compagnia all’altra. Attenzione però: se si rimane entro la soglia stabilità il risparmio è assicurato; in caso contrario il premio potrebbe essere più alto di una polizza auto tradizionale.
Un altro modo per risparmiare è installare una scatola nera, già obbligatoria nei nuovi modelli di auto a partire dal 6 luglio 2022. La scatola nera è uno strumento che rileva i dati relativi alla velocità, all’accelerazione, alla geolocalizzazione; addirittura è in grado di riconoscere la tipologia di impatto in caso di incidente.
Inoltre, consente anche il tracciamento dell’auto tramite GPS in caso di furto: comunque, una soluzione poco adatta agli automobilisti che ci tengono alla propria privacy. Le informazioni registrate nella scatola nera sono raccolte dalle compagnie assicurative e utilizzate per accordare uno sconto sulla polizza auto.
Infine, se si utilizza l’auto solo in determinati periodi dell’anno l’opzione più giusta per risparmiare è quella di chiedere la sospensione dell’assicurazione. Con questa opzione, però, è necessario avere a disposizione un garage o un parcheggio privato perché durante il periodo di sospensione l’auto non può stare parcheggiata in un’area pubblica.