Quali sono le coperture che è meglio inserire nell’assicurazione auto? Ecco tutto quello che c’è da sapere e quali sono i costi
Per gli automobilisti è stato un 2023 da dimenticare: hanno dovuto affrontare dei costi e delle spese che, in linea con l’aumento generale del caro vita, sono lievitate tantissimo. Su tutte, sicuramente, quelle che riguardano il caro carburante, che ormai pare stazionare in maniera decisa sul prezzo che si aggira intorno ai 2 euro al litro. Fin dalla fine di luglio il rincaro è stato molto pesante, e non ha visto più il suo prezzo scegliere a soglie “normali”.
Molto complesso, quindi, per migliaia di automobilisti spostarsi e fare un pieno, raddoppiando di fatti quelle che erano le spese di benzina. Allo stesso modo, anche i pedaggi autostradali sono aumentati su numerose tratte italiane. Ma ciò che più grava sugli automobilisti, sono le assicurazioni. Obbligatoria per poter circolare, scegliere copertura assicurativa non è sempre semplice: ma quali sono le coperture che conviene inserire all’interno di una polizza?
Assicurazione: quali coperture convengono?
Per poter circolare, l’assicurazione è obbligatoria su auto e moto. E il suo costo può variare a seconda del veicolo, della cilindrata, dell’anno di immatricolazione e in relazione ai dati dell’intestatario del veicolo. I costi sono ultimamente in crescita, in particolare al Sud del paese che vede un vero e proprio spaccato rispetto alle altre zone di Italia. Per poter circolare, è obbligatoria almeno la RC, la responsabilità civile.
Ogni contraente che prova a fare un preventivo cerca di ridurre al massimo le spese e contenere il pagamento da effettuare. Ma bisogna comunque capire quali integrazioni inserire all’interno della polizza per poter stare tranquilli. Innanzitutto, se si vuole risparmiare qualcosa, è consigliato far installare la scatola nera sul veicolo: un mezzo inconfutabile, che in quasi tutti i casi riesce a far abbassare il premio di assicurazione.
Ci sono diverse coperture che è possibile inserire all’interno di una polizza, per avere maggiori garanzie, a seconda di quelle che sono le proprie esigenze. Ultimamente, a causa di eventi naturali estremi, come ad esempio forti grandinate che possono danneggiare un’auto, è consigliabile inserire la garanzia Eventi Naturali. Così come inserire la polizza cristalli, in caso di danneggiamento, in particolare per chi custodisce un veicolo in un luogo aperto.
Furto e incendio sono quelle che costano sicuramente di più, ma allo stesso tempo offrono una enorme garanzia al contraente. È sempre più diffuso, inoltre, l’inserimento del traino da parte di un carro attrezzi entro un raggio di chilometri limitato. Queste polizze hanno un costo aggiuntivo mediamente che vanno dai 20 ai 50 euro. Inoltre, ci sono dei pacchetti ad hoc, Kasko e Mini Kasko.
Che comprendono speciali condizioni, garanzie e protezioni a costi vantaggiosi, che coprono anche laddove si dovesse essere responsabili di un incidente. Quindi leggete sempre tutte le opzioni disponibili e fate la vostra scelta