Fate attenzione alle castagne che mangiate. Queste potrebbero rappresentare un vero pericolo per la vostra salute, ecco come riconoscerle.
Ora che l’autunno sta finalmente per arrivare, cambiano anche le abitudini alimentari ed entrano in gioco alcuni degli ingredienti e delle pietanze più amate in assoluto. Basti pensare alla zucca, che permette di cucinare decine di piatti diversi e di renderli gustosi in ogni modo possibile. Soprattutto in vista di Halloween, la festività che si terrà alla fine di ottobre.
Ma c’è un ingrediente in particolare che è il vero fiore all’occhiello di questa stagione, amato da grandi e piccini e gustabile in ogni salsa. Ossia le castagne! Finalmente il loro momento sta per arrivare, ma bisogna stare molto attenti a quali caldarroste si vanno a mangiare. Ce ne sono alcune infatti che rappresentano un vero e proprio pericolo per la salute, fareste meglio ad evitarle.
Queste castagne sono pericolose per la salute: non le mangiate
Alcune castagne sono molto pericolose se ingerite e potrebbero causare importanti problemi alla vostra salute. Come per esempio dolori intestinali ed intossicazioni. In particolare bisogna stare attenti alle cosiddette castagne pazze o matte, che possono essere riconosciute guardando questi dettagli. In questo modo, non correrete alcun rischio e potrete gustarvi questo ingrediente in totale tranquillità.
A livello estetico sono molto simili, ma dovete sapere che le castagne e le castagne matte sono due frutti completamente diversi. La castagna deriva dall’albero della Castanea sativa, mentre la castagna matta dall’ippocastano. Potete riconoscere la differenza già dalle foglie, in quanto le prime sono singole e seghettate mentre le seconda formano una specie di palmo composito. Stesso discorso per i ricci: le castagne lo hanno marrone, le castagne matte verde acceso e meno spinoso.
Infine si può fare anche attenzione alla forma della castagna. Quella pazza è tondeggiante e con le dimensioni più ridotte rispetto a quella ‘sana’. Inoltre, ha i lati più schiacciati considerando che in un singolo riccio possono essere contenuti fino a sette semi. C’è anche un ultimo dettaglio che potrebbe fare al caso vostro, ma in questo caso dovete già trovarvi nella fase della cottura.
Se provate a mettere le castagne pazze in acqua, noterete che verrà emanato un odore sgradevole. Stesso discorso per il sapore, amaro e ben diverso dalle castagne. State molto attenti perché le castagne matte sono tossiche e potrebbero avere conseguenze gravi per il vostro organismo. Con questi consigli, dovreste riconoscerle con maggior facilità.