Il clima autunnale e invernale aumenta potenzialmente i rischi alla guida. Ecco gli errori da non commettere per mantenere l’incolumità collettiva
La prudenza alla guida non è mai troppa. Non ci stancheremo mai di ripeterlo. La sicurezza stradale dev’essere una stella polare per tutti noi 365 giorni su 365. Ma attenzione perché proprio in questa stagione, autunno-inverno, con le temperature che scendono, i rischi aumentano. Soprattutto se alla guida commettiamo questi errori.
Dall’inizio dell’anno, purtroppo, sono centinaia le vite spezzate in incidenti stradali. Molto spesso giovani vite. Come ben sappiamo, proprio nelle ultime settimane in Italia è entrato in vigore un nuovo, stringente e durissimo Codice della strada per provare ad arginare la strage continua sulle strade.
Misure durissime per chi guida in stato di ebbrezza o sotto effetto di droghe. Ma anche per chi usa il cellulare alla guida. Tutto elaborato per arginare la dilagante (e criminale) moda di youtuber e tiktoker, di filmarsi alla guida, a velocità sostenute. Al netto di questi atteggiamenti illegali, ci sono comunque tanti altri errori che non dobbiamo commettere alla guida. Soprattutto ora che le temperature scendono e che, quindi, i rischi sulle strade aumentano. Ecco cosa non fare mai per non nuocere a sé stessi e agli altri.
Gli 8 errori da non commettere alla guida
Sebbene ancora in varie parti d’Italia il clima sia assolutamente clemente, quasi estivo, siamo in autunno già da diverse settimane ed è assolutamente verosimile che ben presto le temperature possano scendere drasticamente. Quindi, quando ci dovremo spostare anche con condizioni meteo proibitive, ricordiamoci di non commettere alcuni errori.
Il primo è quello di non pianificare in anticipo. È sempre bene controllare i bollettini sul traffico per eventuali chiusure o ritardi prima di partire. Evitiamo i percorsi più esposti dove ghiaccio, neve, inondazioni e vento possono rendere insidioso il percorso.
Alcune condizioni climatiche come neve e ghiaccio richiedono un cambio di approccio alla guida. Partire in prima marcia su superfici scivolose rischia di provocare molto slittamento delle ruote e poco movimento. Una volta inserita una marcia alta, cerchiamo di mantenere i regimi bassi per evitare che le ruote girino su superfici stradali ghiacciate.
Ancora, uno dei miti comuni sulla guida invernale a cui molte persone credono è che riducendo la pressione dei pneumatici si aumenti l’aderenza sulla neve ma secondo gli esperti questo semplicemente non è vero. Poiché i pneumatici delle auto sono progettati per funzionare a una pressione particolare, sgonfiarli può effettivamente ridurre il controllo che si ha quando si guida su neve e ghiaccio.
Cerchiamo inoltre di non essere impreparati ai ritardi. Il maltempo comporta inevitabilmente un aumento degli incidenti e dei guasti: questi possono spesso portare a lunghi ritardi. Meglio essere attrezzati.
Attenzione all’abbigliamento. Uscire quando fa freddo e nevica significa accumulare strati per mantenersi al caldo e scegliere calzature robuste. Tuttavia, se i vestiti comodi interferiscono con la guida i rischi aumentano. E ricordate quella pubblicità?
Luci accese anche di giorno: quando guidiamo in caso di forte nevicata assicuriamoci di usare gli anabbaglianti. Affidarsi alle luci di marcia diurna non sarà sufficiente perché non sempre il retro della nostra vettura è segnalato.