Nuova opportunità di lavoro per chi possiede la licenza media grazie al bando di concorso per assunzioni in asilo nido: ecco come candidarsi.
Chi ama i bambini ed è in possesso della licenza media e degli altri requisiti che indicheremo in seguito potrebbe partecipare al concorso per l’assunzione di personale da inserire presso un asilo nido.
Il profilo ricercato è quello di Esecutore, inquadrato nell’Area Operatori esperti. Il termine per l’invio della domanda è fissato per il 13 novembre 2023; perciò bisogna affrettarsi a inviare la propria candidatura.
Concorso asilo nido: ecco come candidarsi
L’Unione dei Comuni modenesi dell’Area Nord ha indetto un concorso pubblico ad esami per l’assunzione di un Esecutore Area Operatori esperti. La sede di lavoro è l’asilo nido del Comune di San Possidonio, in provincia di Modena. Il vincitore sarà assunto a tempo determinato e parziale (20 ore settimanali).
La figura di Esecutore svolge le seguenti attività:
- ausiliarie di pulizia, igiene e sorveglianza della struttura, impianti e attrezzature;
- esecutive e richiedono un adeguato grado di esperienza con minori di età compresa tra i 12 e i 36 mesi, collaborando con gli educatori;
- supporto nella somministrazione dei pasti;
- supporto agli educatori nelle varie attività con i bambini.
I requisiti per partecipare alla selezione sono quelli di carattere generale come: cittadinanza italiana o di un altro Paese dell’Unione europea; età compresa superiore a 18 anni ma entro i termini vigenti per il collocamento a riposo; godimento dei diritti civili e politici; assenza di condanne penali anche non definitive.
Come detto in precedenza, al concorso si può accedere con la licenza media, purché sia unita un’esperienza lavorativa di almeno 12 mesi maturata presso enti pubblici o aziende private. L’incarico svolto deve essere stato in qualità di Operatore/Collaboratore presso asili nidi o scuole dell’infanzia. Oltre alla licenza media, si può partecipare con il diploma di maturità quinquennale oppure con il diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale.
La domanda dovrà essere inviata entro il 13 novembre 2023 (ore 13) compilando il modulo presente sul portale del Reclutamento inPA www.inpa.gov.it, previa registrazione. Al suddetto sito si accede con le credenziali SPID, CIE e CNS.
I candidati dovranno affrontare una sola prova d’esame, il colloquio, che valuterà la professionalità, la conoscenza delle tecniche di lavoro e le capacità operative dei candidati.
Gli argomenti del colloquio tecnico-professionale verteranno in particolare sulle seguenti materie:
- aspetti igienico-sanitari degli asili nido;
- conoscenza relative alla cura e igiene dei bambini;
- aspetti relativi alla relazione e alla comunicazione nei rapporti con i bambini, genitori e colleghe;
- regole e strumenti professionali per una corretta gestione delle attività;
- conoscenza della lingua inglese;
- nozioni di base sull’utilizzo delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse.
Ulteriori informazioni si possono reperire nel bando di concorso disponibile sul sito dell’Unione Comuni modenesi Area Nord oppure al seguente link: www.unioneareanord.mo.it/bandi-dellente/bandi-di-concorso.