Bimbi, c’è una malattia che non esiste ma che spesso viene associata a febbre: la scienza lo ha dimostrato

Sapevi che c’è una malattia che non esiste, ma che spesso viene associata alla classica febbre? Ecco di quale si tratta.

Molte malattie vengono spesso scambiate per altre. I sintomi possono essere simili tra loro, quindi il rischio non è neanche così basso. L’importante è che non si tratti di una condizione pericolosa e che mette in pericolo la vita del paziente. In questo caso, però, parliamo soltanto di una malattia che non esiste.

Cosa è la febbre da crescita
Attento alla malattia che non esiste – Roma-News.it

La malattia in questione è la febbre da crescita, ed è un concetto che non esiste in realtà. Veniva definitiva la “febbre che fa crescere”, proprio perché si pensava che facesse aumentare la statura dopo la sua manifestazione. Questo detto è stato tramandato nelle varie generazioni per molto tempo, seppur la scienza abbia smentito l’esistenza di questo fenomeno. Ma che cosa è nello specifico, e come mai veniva definita in questo modo?

La malattia che non esiste, tutti sono convinti che ci sia: chi colpisce e perché

Quando i bambini sono piccoli la febbre appare spesso anche senza una causa apparente. E durante l’infanzia, per natura, i bimbi crescono più velocemente. Stando stesi a letto poi, può coincidere con il guadagnare qualcosa in altezza (tutti siamo più alti appena scendiamo dal letto al mattino). Tutti questi episodi sommati possono far pensare che esista una febbre da crescita. In realtà non è così.

Cosa è la febbre da crescita
In cosa consiste la febbre da crescita? – Roma-News.it

Durante l’età pediatrica i bambini hanno una velocità di crescita specifica. È molto più elevata rispetto agli adulti, visto che in un anno possono arrivare ad avere dai 5 ai 7 cm in più. Tuttavia si ammala con grande frequenza e senza una ragione. La febbre può essere alta in più occasioni, seppur raramente raggiunga i 40°. Dopo questi episodi il bambino appare cresciuto, ed i genitori ricollegano la situazione esattamente a queste febbri improvvise.

La febbre in età pediatrica, non è sempre preoccupante. Spesso dura pochi giorni e si risolve da sola, quindi i farmaci non sempre sono necessari. Se la causa è infettiva è opportuno utilizzare delle medicine adatte. Si può pensare di usare antipiretici o gli antibiotici: tutto dipende dalla malattia. Di solito, però, basta aspettare un po’ di tempo così che la febbre scenda da sola. E voi sapevate dell’esistenza della malattia che non c’è? In pochi sanno in cosa consiste, motivo per cui è molto misteriosa.

Gestione cookie