In arrivo per il prossimo anno un bonus che non puoi assolutamente perderti. Scopriamo di che cosa si tratta e a chi verrà dato.
Tra i provvedimenti introdotti dal governo nella Legge di Bilancio per il 2024, diversi sono a favore delle famiglie. Cerchiamo quindi di capire come saranno aiutate se ci sono dei bambini in casa. In questo modo il portafoglio di questi genitori potrà tirare un respiro di sollievo.
Si perché la cifra è molto alta e riguarda anche le famiglie numerose. Il Bonus è davvero utile se abbiamo bambini in casa e la loro gestione diventa complicata tra il ritorno al lavoro e le altre mille cose che ci sono da fare. Quindi scopriamo a chi verrà corrisposto questo bonus e per quale motivo.
Bonus 2024 da 3600 euro per ogni figlio?
Stiamo parlando dell’aumento del Bonus nido, il sostegno economico, già esistente, a favore delle famiglie per aiutarle a pagare la retta dell’asilo nido per i figli. Questo sostegno è corrisposto in forma di contributo economico diretto, in base al reddito e alla situazione patrimoniale delle famiglie.
E’ introdotto non per tutti i figli ma dal secondo figlio in poi, con un incremento fino a 3.600 euro annui, sempre commisurato alla situazione economica della famiglia. Si tratta di un aiuto importante per le famiglie numerose a basso reddito, per le quali l’asilo nido dal secondo figlio in poi sarà quasi gratis.
Precisando che la Legge di Bilancio 2024 deve essere ancora approvata dal Parlamento e sono dunque possibili delle modifiche. Il governo, infatti, ha previsto un aumento del contributo per pagare la retta del nido riconosciuto ai figli dal secondo in poi. L’aumento del Bonus arriva fino a 3.600 euro all’anno per le famiglie con Isee sotto i 40mila euro.
Il bonus spetta per ciascun figlio. Finora, invece, il contributo massimo del Bonus nido per figlio arrivava fino a 3.000 euro ed era riconosciuto alle famiglie con Isee sotto i 25mila euro. Questo contributo resterà per il primo figlio, mentre dal secondo in poi aumenterà e allo stesso tempo sarà riconosciuto anche per una soglia Isee più elevata.
Dunque per il primo figlio il Bonus nido resta come era prima, con tre diversi contributi: 3.000 euro all’anno per le famiglie con Isee sotto 25mila euro; 2.500 euro annui per Isee tra 25mila e 40mila euro; infine 1.500 euro all’anno per le famiglie con Isee sopra 40mila euro.
Se queste ultime famiglie avessero altri figli piccoli, potranno richiedere il Bonus nido per ognuno dei figli per la cifra di 3.600 euro annui. La domanda va presentata all’Inps, allegando le quietanze di pagamento di ciascun mese. Il Bonus copre 10 mesi di retta dell’asilo nido.