Ottime notizie per le famiglie italiane. Il governo ha deciso di finanziare dei bonus che potrebbero arrivare fino a 9.600 euro. È una cifra molto importante, ecco cosa devi fare per ottenere questo grande incentivo.
Ogni volta che il governo annuncia l’arrivo di un nuovo bonus, milioni di famiglie italiane si mettono in moto per cercare di capire se anche loro potranno usufruirne. Come è normale che sia, un bonus non può essere elargito sempre a tutti, bisogna rispettare dei criteri e delle scadenze, purtroppo non ci sono i soldi per riempire le tasche di tutti. Da alcuni anni, ormai, siamo abituati ad alcune forme di incentivi che servono per agevolare le famiglie italiane e per far girare di più l’economia.
La notizia delle ultime ore riguarda proprio l’ultimo bonus che il governo ha deciso di stanziare per aiutare molte famiglie italiane. Questo contributo potrebbe permettere ad alcuni fortunati di incassare fino a 9.600 euro, anche se sarà necessario seguire alcune regole. Tra poco ti daremo la possibilità di comprendere quali sono i criteri che ti consentiranno di accedere a questo bonus e quali sono le categorie per le quali questo incentivo è stato ideato. Ecco tutti i dettagli.
Bonus di 9.600 euro: ecco chi può ottenerlo
L’Agenzia delle Entrate ha comunicato la partenza di un nuovo bonus che permetterà alle famiglie italiane di ottenere un fondo perduto sugli interventi edilizi, rimborsati al 90%. Questo bonus è stato inserito del D.L. Aiuti quater, appena approvato dal consiglio dei ministri. La liquidità arriverà direttamente dalla riduzione dell’aliquota del Superbonus, che scenderà dal 110% al 90%. L’Agenzia delle Entrate ha messo a disposizione, attraverso il proprio sito web, il modello da compilare per effettuare la richiesta.
La domanda va effettuata entro il 31 di ottobre e il modulo è già disponibile online. I cittadini potranno ottenere un rimborso fino al 90% delle spese per gli interventi edilizi effettuati dal 1° gennaio fino al 31 ottobre di quest’anno. Il Decreto Legge prevede che possano beneficiare del bonus le persone fisiche che non abbiano superato un reddito di 15 mila euro lo scorso anno. Queste persone dovranno essere proprietarie dell’appartamento, ma avranno diritto al bonus anche gli affittuari o i beneficiari, purché presentino un attestato che dimostri la legittimità della loro richiesta.
La spesa massima prevista dal Decreto Legge ammonta a 96 mila euro, quindi l’Agenzia delle Entrate pagherà fino a un massimo di 9.600 a famiglia, fino ad esaurimento del fondo. Il richiedente non dovrà recarsi presso gli sportelli dell’Agenzia delle Entrate, ma potrà tranquillamente effettuare la richiesta direttamente online, inserendo il codice fiscale e l’Iban. Il governo ha stanziato venti milioni di euro per l’erogazione di questo incentivo.