Cavolini di Bruxelles: fanno bene e sono buoni, ma se c’è chi non li ama in famiglia provate a cucinarli alla parmigiana, convincerete tutti!
A volte il sapore dei cavolini di Bruxelles non piace a tutti e ci si ritrova a dover pensare come cucinarli per renderli più appetitosi. Vi diamo un’idea per un piatto ottimo che potrà soddisfare il palato di chi non ama particolarmente i cavolini. Pochi ingredienti e trasformare le verdure in un contorno molto gustoso.
Ricordate che, come tutte le verdure della famiglia delle brassicaceae o crucifere, anche i cavolini di Bruxelles non dovrebbero mai mancare sulle tavole di chi vuole mangiare sano. Il perché è molto semplice: hanno tante proprietà benefiche per tutto l’organismo.
La ricetta dei cavolini di Bruxelles alla parmigiana
Fate scorta di antiossidanti mangiando una bella porzione di cavolini di Bruxelles. Queste verdure apportano all’organismo anche buone dosi di vitamine A, C, K, che sono fondamentali per la salute cardiovascolare, degli occhi, delle ossa e della pelle. Per convincere anche i più scettici a gustarli li potete “camuffare” preparando la ricetta dei cavolini di Bruxelles alla parmigiana.
Il nome richiama alla mente la parmigiana di melanzane, ma in questo caso non si usa il pomodoro e la pietanza non va cotta al forno. Dovete spadellare tutto in padella per poi cospargere i cavolini con abbondante formaggio Parmigiano Reggiano. Certo, potete anche aggiungere del sugo ristretto di pomodoro per dargli un tocco di sapore in più. Il risultato sarà sempre ottimo.
Ingredienti
- Cavolini di Bruxelles 1 kg
- Burro 40 gr
- Formaggio parmigiano Reggiano grattugiato 40 gr
- Prezzemolo qb
- Sale qb
- Pepe nero qb
Preparazione
- Ecco come si cucinano i cavolini di Bruxelles. Per prima cosa lavate i cavolini ed eliminate le parti sciupate, togliete le foglie ingiallite e date un taglio netto alla base per eliminare il torsolo.
- Ora mettete una pentola piena di acqua sul fuoco, salate, portate a ebollizione e lessate i cavolini per circa venti minuti. Potete cuocerli anche a vapore, il tempo di cottura è lo stesso.
- A questo punto scolate i cavolini e passateli in padella con il burro, fateli rosolare qualche minuto a fiamma vivace. Poi spegnete il fuoco e aggiungete del prezzemolo tritato e un pizzico di pepe nero macinato al momento. Eventualmente regolate di sale, ma senza esagerare perché manca ancora l’aggiunta del formaggio, che è saporito di suo.
- Infine trasferite i cavolini di Bruxelles in una terrina che porterete in tavola. Conditeli con il formaggio grattugiato mentre sono ancora caldi, così si scioglierà alla perfezione restando un poco cremoso. Servite subito e buon appetito!
L’idea dello chef: se volete rendere il piatto più ricco potete unire anche cubetti di prosciutto o di pancetta.