Un primo piatto sfizioso perfetto per tutta la famiglia da preparare al forno: la pasta con zucca e salsiccia super cremosa e saporita!
Hai mai provato a cuocere la zucca in questo modo? Un primo piatto al forno sfizioso che conquisterà tutti i commensali. La zucca è un ingrediente versatile, si presta a tantissime preparazione e cotta in questo modo è ancora più buona.
Dal sapore delicato della zucca e intenso della salsiccia, questa pasta al forno è un successo assicurato. Provala con le trofie fresche e il risultato sarà ancora più eccezionale!
Come preparare la pasta al forno con zucca e salsiccia
Preparare questo piatto è molto semplice, ti basterà acquistare gli ingredienti in anticipo e assemblarli una volta cotti. Per rendere il condimento ancora più cremoso, ti suggeriamo di aggiungere della besciamella fatta in casa. Ecco le dosi per circa 4 persone!
Ingredienti
- 320 gr di trofie
- 1 zucca (circa 400 gr)
- 250 gr di salsiccia
- 500 ml di besciamella
- 200 gr di provola
- 100 gr di parmigiano grattugiato
- 1 scalogno
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- sale
- pepe
Procedimento
- La prima cosa da fare è dedicarsi alla pulizia della zucca. Quindi privala della buccia, elimina i semini e tagliala a cubetti piccoli della stessa dimensione, in questo modo cuoceranno in maniera omogenea.
- Prendi una casseruola e lascia soffriggere dello scalogno con l’olio extra vergine di oliva.
- Aggiungi la zucca tagliata con mezzo bicchiere d’acqua e lascia cuocere per qualche minuto.
- Nel frattempo in una padella metti a cuocere la salsiccia sbriciolata.
- Quando la zucca è pronta, inseriscila in un mixer e frulla il tutto. Dovrai ottenere una crema densa e priva di grumi.
- Prepara la besciamella fatta in casa o in alternativa utilizza una besciamella già pronta. Se non sai come preparare la besciamella dovrai unire in un pentolino 50 gr di olio, 50 gr di farina, 500 ml di latte e un pizzico di noce moscata. Mescola fino a quando non si addensa.
- Metti l’acqua a bollire, poi cuoci le trofie e scola a metà cottura.
- Unisci la pasta con il resto degli ingredienti e la provola tagliata a tocchetti. Aggiungi metà del parmigiano e mescola. Aggiusta di sale e se ti piace aggiungi il pepe.
- Prendi una pirofila e versa al suo interno la pasta con il condimento, poi aggiungi in superficie il resto del parmigiano grattugiato.
- Inforna a 200 gradi per circa 20 minuti.
- Sforna e dopo circa 5 minuti porta a tavola!