Ci sono dei borghi in Italia che in autunno diventano delle meraviglie: da visitare assolutamente

In autunno visita questi meravigliosi borghi italiani: in pochi li conoscono, ma sono una vera perla nascosta tutta da scoprire.

Questa è la stagione perfetta per concedersi qualche breve gita fuori porta e per scoprire alcuni dei borghi italiani più belli di sempre. Inoltre, in questo particolare periodo dell’anno è possibile non soltanto visitare monumenti e vedere bellezze paesaggistiche mozzafiato, ma ci si può dedicare anche alla scoperta di tantissime specialità enogastronomiche del territorio.

borghi da visitare autunno
I borghi da visitare in Italia in autunno. Un’esperienza magica-Romanews.it

Ad ogni modo, se stai pensando anche tu di fare le valigie e di partire presto per una bella vacanza non puoi assolutamente perderti questi borghi italiani semplicemente meravigliosi. Ecco quali sono le mete consigliate per vivere un autunno ricco di emozioni e di avventure!

Vacanze in autunno: i borghi italiani da visitare assolutamente

Per questo autunno stai progettando una bella vacanza all’insegna del relax e della scoperta del territorio? Allora non perdere altro tempo e scopri subito le mete italiani assolutamente da non perdere. Alcune sono più conosciute, altre un po’ meno. Ma tutte sono delle vere perle da scoprire.

borghi italiani da visitare autunno
Vacanze in autunno: i borghi da non perdere assolutamente-Romanews.it

Innanzitutto una regione incantevole in autunno è l’Umbria. Qui vale la pena visitare il pittoresco borgo di Castelluccio di Norcia con i suoi campi di fiori di lenticchie. Inoltre, questo grazioso paesino è caratterizzato dalle tipiche casette in pietra e da stradine acciottolate, perfette per fare una passeggiata romantica con la propria dolce metà.

La seconda proposta è Sant’Agata de’ Goti, in Campania. Un borgo medievale dall’architettura inimitabile e dalle stradine strette e tortuose, circondato dalle vigne. Qui infatti si avrà l’opportunità di gustare i deliziosi vini locali ed altre specialità gastronomiche, quali zuppe a base di legumi e pasta fresca fatta con farina di castagne.

Nascosto nel cuore dell’Abruzzo troviamo invece Santo Stefano di Sessanio, anch’esso un borgo medievale che sembra essere rimasto fermo nel tempo. Il fiore all’occhiello sono le case in pietra e le stradine lastricate. In questo periodo dell’anno è tutto ancora più magico grazie alle foglie rosse e dorate che creano dei giochi di colori stupefacenti.

Per chi infine non riesce proprio a resistere al richiamo magnetico della Toscana, in autunno vale la pena visitare Castiglione d’Orcia (SI) con le sue scenografiche colline da fotografare ed il suo centro storico caratterizzato da case in pietra e mattoni vivi ed Anghiari (AR), il meraviglioso borgo dalle infinite storie.

Dove andare invece al Nord? A tal proposito, meritano sicuramente una visita Tellaro (SP), il borgo marinaro dalle casette colorate, Sauris, il piccolo comune in provincia di Udine posto nella regione montana della Carnia, e Grinzane Cavour (CN) con il suo castello medievale, sede dell’enoteca regionale. Non avete che l’imbarazzo della scelta!

Gestione cookie