Ci sono dei casi in cui i nonni hanno l’obbligo di mantenere i nipoti?

Se i genitori non riescono a mantenere i figli possono chiedere ai nonni un aiuto? Ecco cosa dice la normativa più recente.

Una recente sentenza torna ad occuparsi della questione del mantenimento dei nipoti da parte dei nonni, anche economicamente. Ciò non dovrebbe stupire perché sempre di più ci sono nonni che aiutano le famiglie anche con una quota della pensione.

Nonni mantenimento economico dei nipoti
Nonni devono mantenere i nipoti? Cosa prevede la legge (roma-news.it)

In questo caso però si tratta di una madre, a cui sono stati affidati i figli, che non riceve l’assegno di mantenimento dall’ex marito. Si è rivolta ai suoceri per chiedere ciò che loro figlio non versa spontaneamente. Questa richiesta è prevista dalla legge?

I nonni hanno l’obbligo di mantenere i nipoti? Ecco cosa dice la legge

Nel Codice civile esiste una norma (l’articolo 316-bis) chiamata “Concorso nel mantenimento” che stabilisce la possibilità di fare causa ai genitori dell’ex marito che non versa il mantenimento. Tuttavia, ci sono delle condizioni prima che una persona possa far valere questa norma.

I casi in cui nonni possono mantenere i nipoti
Ecco quando i nonni sono obbligati a mantenere i nipoti (roma-news.it)

Prima di proseguire cerchiamo di capire cosa dice la legge sul dovere dei nonni nel mantenere i nipoti. L’articolo del Codice civile citato in precedenza stabilisce che qualora entrambi i genitori non abbiano i mezzi sufficienti, i nonni (definiti “ascendenti”) sono tenuti a mantenere i nipoti per senso di dovere nei confronti dei figli.

Inoltre, a intervenire in aiuto dei figli sono i genitori di entrambi i coniugi in base alle loro capacità economiche. L’obbligo sussiste anche in caso di morte dei genitori. Una recente sentenza della Corte di Cassazione (la numero 28446 del 12 ottobre 2023) stabilisce che i suoceri non sono tenuti a mantenere i nipoti. Lo potranno fare solo se è l’ultima soluzione possibile.

Ciò significa che l’obbligo del mantenimento dei figli spetta prima di tutto ai genitori. Tuttavia, nel caso in cui un genitore non può o non vuole mantenerli economicamente, l’altro genitore deve provvedere alle loro esigenze. Per farlo dovrà usare le proprie risorse economiche.

Quindi, secondo la Cassazione se la madre ha un impiego e un reddito non può chiedere l’aiuto dei suoceri, ma nemmeno se disoccupata e ha il potenziale per trovare un lavoro.

In caso contrario, prima di rivolgersi ai suoceri e chiedere ciò che le è dovuto, ha l’obbligo di rivolgersi all’ex marito anche con azioni legali. Qualora non si riuscisse a pignoragli alcun bene può finalmente rivolgersi ai suoceri.

Infatti, la Cassazione afferma che i nonni, essendo ascendenti, possono intervenire solo come extrema ratio. In pratica, i nonni potranno intervenire economicamente sono quando il genitore non riesca a mantenere i figli perché non ha le risorse economiche sufficienti.

Gestione cookie