Città verde, sarà il nuovo quartiere green di Roma: ecco dove sarà sviluppato

Roma avrà presto un quartiere green, costellato da tantissime zone verdi che impreziosiranno la bellissima capitale d’Italia.

La città eterna è una delle metropoli più belle del mondo, grazie alla sua lunghissima storia e agli innumerevoli monumenti che pullulano in ogni suo quartiere. Ciò che stupisce maggiormente di Roma sono i vari strati di storia sovrapposti, ognuno dei quali regala un’infinità di opere e monumenti senza eguali. Per quanto riguarda gli spazi verdi, l’antica capitale dell’Impero Romano è sempre stata attorniata da giardini, orti e da tanto verde fin dai tempi imperiali.

quartiere green a roma
Nuovo quartiere green a Roma, ecco tutte le info- Romanews.it

Infatti, i romani amavano abbellire le ville e molte zone della città con giardini ricchi di fiori e di alberi. E non solo: questi meravigliosi giardini erano impreziositi da boschetti, siepi, statue e fontane.

Il nuovo quartiere green di Roma

L’innovativo progetto del Comune di Roma si chiama “Città Verde”, e sarà caratterizzato da ben 23 ettari di parco, da tantissimi posti auto dotati di colonnine per la ricarica e di altri 6 ettari concepiti per molti altri servizi. Inoltre, sui tetti dei palazzi vi saranno numerosi pannelli solari che convertiranno i raggi solari in elettricità.

progetto area verde roma
Qual’è il progetto per la nuova area verde di Roma-Romanews.it

In altre parole, la città eterna avrà presto un intero quartiere sostenibile, in grado di non inquinare l’ambiente e di procurarsi l’energia in modo pulito. Per la precisione, questo futuristico quartiere sarà realizzato sul Colle Ardeatino a Sud-Ovest di Roma, cioè nel IX municipio. La presentazione del progetto è avvenuta il 12 ottobre nel cantiere di “Città Verde”, grazie all’azienda Leva Srl e al patrocinio di Remtech Expo, dell’Ordine architetti di Roma e provincia e della Chapter Lazio di GBC Italia.

Durante l’interessante presentazione gli esperti hanno illustrato tutti i processi di sostenibilità, che caratterizzeranno il nuovo quartiere romano. Inoltre, hanno mostrato le innovative tecniche di progettazione, grazie alle quali stanno realizzando una vera e propria città a zero emissioni senza eguali al mondo. Chiaramente, il progetto non trascurerà il comfort degli abitanti e non avrà un impatto negativo sull’ambiente.

L’attuale assessore all’urbanistica Maurizio Veloccia ha affermato che per decenni la città è stata caratterizzata da un’edilizia di bassa qualità, ma ora tutto cambierà soprattutto grazie a Città Verde che segnerà il ritorno dell’edilizia di alta qualità.

Infatti, bisogna ricordare che la capitale d’Italia possiede un gap negativo nella qualità dell’edilizia certificata, rispetto alle altre città europee. Ciò che sorprende maggiormente del progetto Città Verde, è la possibilità di ottenere un quartiere libero dal gas, che abbia una mobilità sostenibile formata da parcheggi con ricarica batterie, 6 ettari dedicati ai servizi pubblici e 23 ettari di verde. In più, l’energia sarà garantita da una serie di pannelli solari installati sui tetti e da molte pompe di calore.

Gestione cookie