Come trasformare dei semplici tappi di plastica in un elemento d’arredo: smetti di buttarli, è semplicissimo

Qualsiasi rifiuto può essere trasformato in qualcosa di nuovo. Se non butti i tappi di bottiglia puoi usarli per creare oggetti per la casa.

Riciclare le cose che dovrebbero essere buttate via è un modo perfetto non solo per far del bene all’ambiente, ma anche per risparmiare sugli acquisti. Poter utilizzare dei rifiuti per creare oggetti importanti per la casa fanno si che non debbano essere comprati e la casa avrà al 100% il tuo stile.

fai-da-te coi tappi di plastica
Come riciclare i tappi di plastica, idea geniale – Roma-news.it

Le magie del riciclo creativo stanno nella possibilità di trasformare qualsiasi cosa che stava per essere buttata in qualcosa di valore, sia questo estetico, artistico, o semplice utilità per la casa. Con qualche tecnica di fai-da-te e un po’ di fantasia e manualità è possibile prendere qualcosa destinato alla pattumiera e, come l’araba fenice, farlo risorgere dalle sue ceneri. L’altro aspetto interessante e che questi ricicli possono far bene anche alla propria casa, permettendoci si avere tra le mani degli oggetti di design dallo stile unico, perché fatti da noi.

Una delle possibilità più interessanti per quanto riguarda il riciclo creativo è quella di utilizzare i tappi di plastica delle bottiglie d’acqua. Conservandone tanti da parte e aggiungendo a questi un fondo di cartone è possibile costruirsi un cestino di design con un certo stile. Al netto dell’ironia di fondo dell’utilizzare dei rifiuti per fare un cestino, l’operazione è davvero molto semplice e ci viene spiegata passo per passo dal video del canale TikTok hottrend.diy.tip.trick., un canale che, come si evince dal nome, si occupa di fai-da-te e che da moltissimi consigli molto interessanti su come riutilizzare cosa che si butterebbero via.

Come realizzare il cestino di tappi di bottiglia

Per realizzare questo simpatico cestino si deve partire da un cestino vecchio che verrà usato come base e per le misure. Prendete un pezzo di cartone rigido e ricavatene un cerchio poco più grande del fondo del cestino scelto come misura. Per non prendere le misure sbagliate potete aiutarvi utilizzando uno dei tappi accanto alla base del cestino. Una volta ricavato il fondo sistemate un primo cerchio di tappi di bottiglia attaccandoli alla base con la colla a caldo.

fai-da-te coi tappi di plastica
Il riciclo creativo dei tappi vi lascerà senza parole – Roma-news.it

Utilizzate il cestino vecchio come scheletro della struttura e incollate altri tappi di bottiglia in cerchio sopra il primo e continuate così, un cerchio dopo l’altro, fino ad arrivate alla cima della vostra struttura. Una volta arrivati togliete il cestino all’interno prima che rimanga incollato con la colla a caldo e lasciate ad asciugare.

Una volta che la colla a caldo si sarà asciugata potrete ammirare il risultato del vostro lavoro un nuovo cestino dal design molto più accattivante di qualunque altro che potrete sfoggiare in casa. In pochi potranno vantare un oggetto di design tanto unico.

Questo metodo è applicabile non solo ai tappi di bottiglia, ma anche a molti altri oggetti che verrebbero buttati via troppo velocemente. Grazie a un po’ di colla a caldo e di creatività si può davvero fare la magia.

Gestione cookie