Qual è il metodo di riscaldamento più conveniente per rendere la casa più confortevole in inverno? Vediamo una carrellata dei principali.
Per riscaldare la casa in inverno ci sono decine di soluzioni, tanti metodi che ognuno può scegliere in base alle proprie esigenze. Infatti ogni casa può essere riscaldata con sistemi tradizionali o più innovativi, che possono essere più o meno convenienti. Prima di tutto dipende da dove si trova la casa, e poi quale tipo di combustibile si usa con i vari sistemi di riscaldamento.
Pannelli radianti, riscaldamento a pavimento o a battiscopa, riscaldamento a infrarossi, stufe a pellet, condizionatore d’aria calda, radiatori a gas, camini in muratura… Sono davvero molti i sistemi che si possono scegliere per riscaldare la propria casa. Scopriamone di più qui di seguito.
Quale riscaldamento fa risparmiare di più in bolletta?
Tra tutti i vari sistemi di riscaldamento sono stati posti a confronto cinque metodi verso i quali gli esperti hanno espresso il loro parere. In questo modo sarà più facile per chi legge capire quale sistema di riscaldamento è più conveniente e aiuta a tenere i costi della bolletta più bassi. Tenete sempre presente che rispetto a quando sono stati effettuati questi test, il prezzo dell’energia è cambiato. Ma i calcoli sono stati fatti tenendo una media senza considerare i picchi di questi ultimi mesi.
- Caldaia a gas a condensazione
Si trova in genere nella maggior parte delle case degli italiani perché ha un costo iniziale abbastanza basso e consente di riscaldare casa e di produrre acqua calda sanitaria usando il gas metano. Tra l’altro è un tipo di impianto che di può con fonti di energia rinnovabile.
Ovviamente il costo della componente gas dipende dal fornitore del servizio e dal contratto stipulato con esso, ma diciamo che in media il costo medio annuale di una caldaia a condensazione per una casa di media dimensione è di 2.508 euro.
- Caldaia a pompa di calore
La pompa di calore permette un risparmio in bolletta ma non è un sistema adatto a tutti i luoghi. Ideale per alimentare i pannelli radianti e solo se la casa è ottimamente isolata, risulta particolarmente efficiente nei posti con clima mite. Questo perché funziona sfruttando la differenza di temperatura tra interno ed esterno.
Quindi se fuori fa molto freddo risulta meno efficiente e può essere necessaria l’installazione di un generatore di calore. Ad ogni modo il costo medio annuale per una casa di media dimensione è di 1.774 euro.
- Caldaia ibrida
La caldaia ibrida è una caldaia a condensazione a gas supportata da una pompa di calore. Diciamo che l’abbinamento dei due sistemi si rivela utile per ridurre i consumi di energia e se la casa è scarsamente isolata. Mediamente il costo annuo per una casa è di 2.192 euro.
- Caldaia a biomassa
Le caldaie a biomassa sono generatori di calore che possono essere alimentati con diversi combustibili di origine vegetale come ad esempio il pellet o la legna. Si alimenta con risorse naturali ma ha l’inconveniente di dover avere molto spazio sia per poterla installare che per depositare il combustibile da bruciare. Il costo annuale per una casa di medie dimensioni è di 2.130 euro.
- Sistema solare termico
Questo sistema ha un impatto economico significativo al momento dell’installazione ma poi il costo di ammortizza durante l’utilizzo perché consente un risparmio energetico sicuro. Quindi diciamo che a fronte di un investimento iniziare che può variare da 2.500 euro a 3.500 euro, con il sistema solare termico, per una casa di media grandezza, si avrà un costo medio annuale di 1.808 euro.