Dado vegetale, sapevi che si può fare anche in casa? Benedetta Rossi offre un rimedio geniale: il tuo brodo sarà squisito

Il dado vegetale è un alimento che aggiunge un sapore in più a molti piatti. Ecco come realizzarlo in casa in modo semplicissimo!

Questo è un alimento che possiamo trovare in tutte le case sempre. Si può usare per fare un brodino veloce ma anche per arricchire e dare più sapore ad tantissimi piatti. Quello del supermercato, però, contiene additivi e conservanti, come ogni altro alimento. Se volete un dado vegetale naturale vi consiglio questa ricetta di Benedetta Rossi!

come fare dado vegetale in casa
Il dado vegetale fatto in casa si può fare con le verdure che preferisci (roma-news.it)

Per fare il dado vegetale vegetale fatto in casa potrete utilizzare le verdure che più vi piacciono. Sbizzarritevi tra spinaci, bietole, scalogno, piselli, prezzemolo, pomodori e chi più ne ha più ne metta. Inoltre si può variare la proporzione degli ingredienti a seconda del gusto che vogliamo dare al nostro dado, possiamo aggiungere anche delle spezie.

Come preparare il dado vegetale fatto in casa

Vediamo insieme quali sono gli ingredienti che Benedetta utilizza per realizzare il dado. Siamo certi che non dovrete andare a comprare nulla perché avete già tutto nella dispensa. Quindi prendiamo carta e penna e scopriamo prima cosa ci serve e poi i vari passaggi.

Benedetta rossi la ricetta da copiare
La ricetta da copiare di Benedetta Rossi per il dado vegetale-Credit instagram fattoincasadabenedetta -Romanews.it

La lista ingredienti:

  • 1 zucchina
  • 2 carote
  • 1 cipolla
  • 1 costa di sedano
  • 1 patata
  • 1 cucchiaio olio d’oliva
  • 150g sale

Il procedimento è davvero molto semplice. In una padella mettiamo la zucchina, le due carote, la cipolla, la costa di sedano e la patata, tutte tagliate a cubetti. Aggiungiamo l’olio e portiamo sul fuoco facendo cuocere per circa 10 minuti. A questo punto uniamo il sale, diamo una bella mescolata e proseguiamo la cottura per altri 10 minuti.

Una volta cotte, frulliamo completamente le verdure con un mixer. Trasferiamo poi la crema di verdure nella padella e facciamo cuocere per altri 5 minuti mescolando. Mettiamo il composto su un foglio di carta forno, formiamo un panetto rettangolare e mettiamolo in congelatore per 12 ore.

Una volta congelato, tagliamo il lato corto in 3 parti e quello lungo in 4: in questo modo ricaveremo 12 dadi uguali. Ricopriamo i dadi con dei quadratini di carta forno in modo che non si attacchino tra loro, mettiamoli in un contenitore con coperchio e conserviamoli in freezer.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Benedetta Rossi (@fattoincasadabenedetta)


La comodità del dado vegetale fatto in casa è che possiamo tenerlo in freezer, sempre pronto all’uso. Congelarlo è molto importante proprio perché non usiamo conservanti per realizzarlo. Ogni dado, poi, deve essere staccato dagli altri con fogli di carta forno. Ed ecco che avrete il vostro dado vegetale fatto in casa sempre pronto all’uso!

Come avete visto è davvero semplicissimo realizzare questi dado in casa e poi vuoi mettere il sapore che rilascerà in cottura rispetto ad uno comprato? Siamo certi che non ne potrete più fare a meno!

Gestione cookie