Buone notizie per molte famiglie italiane. Con la nuova Legge di Bilancio 2024, le tasse saranno molto meno: scopri subito se è il tuo caso
Viviamo in un periodo storico di certo non facile, soprattutto dal punto di vista economico. Sebbene anche a livello politico, specialmente a livello internazionale, vige una situazione di instabilità che mette ansia e preoccupazione, ciò che più allarma le famiglie italiane sono le spese, sempre più ingenti su qualsiasi fronte. La benzina e tutti i carburanti vivono oscillazioni di prezzo ormai imprevedibili, così come i beni di prima necessità vedi la spesa alimentare. In un panorama di questo tipo, ecco come il governo ha pensato di aiutare le famiglie.
Introduciamo il concetto di quoziente famigliare, che si ottiene dividendo il reddito complessivo di una famiglia per il numero dei suoi componenti. Per calcolarlo, a differenza dell’ISEE, non si tiene in considerazione la composizione del patrimonio e si valutano quindi i dati esclusivamente riferiti al reddito famigliare. Sulla base di tale quoziente famigliare, con la nuova Legge di Bilancio 2024 ancora in bozza per molte famiglie potrebbero esserci notevoli tagli sulle tasse.
Tagli sulle tasse per le famiglie italiane: scopri il tuo quoziente
Secondo la bozza della nuova Legge di Bilancio, sembra che verrà introdotta una novità in merito al quoziente famigliare. La proposta è quella di dividere il reddito complessivo per un coefficiente fisso, il quale dipende dal numero delle persone di cui la famiglia è composta. Il risultato sarà quindi la base imponibile sulla quale si applicheranno le aliquote Irpef, da moltiplicare quindi per il numero dei componenti.
Con questo nuovo modello, definito “alla francese”, verranno avvantaggiate le famiglie più numerose: oggi, invece, il sistema di tassazione si basa sui redditi individuali. Più figli si hanno, quindi, e più decrescerà l’imposta, poiché le aliquote progressive verrebbero applicate sul reddito medio pro-capite e non su quello di ogni singolo componente.
Se da un lato tale sistema ha molti vantaggi, dall’altro c’è chi sostiene che andrebbe a svantaggiare chi ha un ISEE più alto poiché il calcolo delle quote prende in considerazione anche questo parametro. Al momento, però, tutto ciò di cui vi parliamo è contenuto nella bozza della Legge del Bilancio 2024 e, quindi, si deve attendere la conclusione dell’iter parlamentare per saperne di più.