Devi comprare una Dacia? Non farti fregare, ecco le recensioni di chi l’ha provata per davvero

La Dacia è la macchina dei tuoi sogni? Ecco le caratteristiche di queste auto e le recensioni di chi ha provato le auto del marchio romeno di automobili. 

La Dacia è il marchio di auto più apprezzati per chi sta cercando una macchina low-cost. La casa automobilistica rumena offre, infatti, veicoli a prezzi vantaggiosi, con un ottimo design e di buona qualità. La gamma dei modelli è molto vasta, poiché si parte da city car, fino ai suv, modelli di auto che sono sempre più attraenti in Europa negli ultimi anni e si stanno imponendo sempre di più, sostituendo le auto di piccola cilindrata.

Pro e contro delle auto Dacia
I pro e i contro del comprare una Dacia (roma-news.it)

Una di queste è la Dacia Duster, il cui prezzo va dai 15.000 euro e il suo design è quello di un suv con un design accattivante e molto accurato, che la rende un’auto robusta. La nuova Duster presenta delle migliorie sulla sicurezza, come gli airbag laterali a tendina. Un’altra auto robusta, ma che ha la praticità di una city car, è la Dacia Spring. Ha un aspetto compatto e il suo prezzo va dai 20.000 euro. La Dacia Sandero è una delle nuove auto più economiche, dal costo di soli 11.000 euro. Ci cerca una station wagon, la casa automobilistica offre la Dacia Jogger, che parte da soli 17mila euro. Robuste, ma anche leggere, tecnologiche e sicure. Queste sono le qualità delle nuove Dacia.

Conviene comprare una Dacia: ecco i pro e i contro di queste automobili low-cost

I bassi prezzi delle Dacia rendono queste auto davvero molto attraenti, soprattutto per i giovani automobilisti o lavoratori. Abbiamo visto i vantaggi che offrono queste vetture della casa automobilistica romena, in termini di qualità dei suoi componenti e vasta gamma di modelli in vendita, tra city car, station wagon e suv. La recensione di Altroconsumo è più che positiva, dal momento che ha assegnato 5 stelle a ciascuna delle auto Dacia.

Auto Dacia, ecco perché non comprarle
Credit: Dacia (FB) – (roma-news.it)

Innanzitutto sono state definite come le auto che si “guastano meno” e questo è stato rilevato dalla frequenza in cui le Dacia entrano nelle autofficine per essere riparate.  Tuttavia, oltre ai tanti pro, bisogna considerare che ci sono anche dei contro nell’acquistare auto economiche. A svelarlo è uno studio di  TÜV Sud, un’associazione tedesca che certifica la qualità delle auto, che ha bocciato le nuove Dacia, collocandole nella posizione più bassa della graduatoria.

In questa classifica figurano le Dacia Dokker, Duster, Sandero e Logan. E c’è di più. L’ultima prova Euro Ncap ha segnalato che non ci sono airbag anteriori, per le ginocchia, laterali e per il torace e il bacino. In alcune auto manca anche il sistema di fissaggio del seggiolino Isofix. Dunque alla casa automobilistica rumena è stato assegnato un punteggio 3, riconoscendo però che sono presenti alcuni sistemi di sicurezza come il limitatore di velocità.

Tuttavia le mancanze superano di molto la presenza di sistemi di sicurezza, come ad esempio l’assenza di Aeb urbano, extraurbano e sistemi di assistenza al mantenimento di corsia. La Duster, uno dei modelli più acquistati, ha a volte dei malfunzionamenti alla batteria, airbag e alle sospensioni superiori.

Gestione cookie