Dimentica la classica “bionda”, arriva la birra verde: senza glutine, com’è prodotta e cosa c’è da sapere

Gli amanti della birra avranno presto una nuova versione della classica “bionda” da assaggiare e valutare: la birra verde.

Il verde, in questo caso, non si riferisce al green ambientale; il dubbio potrebbe sorgere, visto che ormai anche i cibi sono classificati come sostenibili o meno. In realtà la birra verde è semplicemente un’altra invenzione e sicuramente darà al mercato del beverage una sferzata di entusiasmo.

com'è fatta la birra verde
A breve tutti potranno assaggiare la birra verde, una specialità molto particolare – Romanews.it

Recentemente anche le cosiddette birre artigianali hanno riscosso molto successo, e hanno permesso a molti non-amanti di questa bevanda l’opportunità di apprezzarne le caratteristiche. Rimane comunque un mercato un po’ di nicchia, poiché molte persone amano la birra perché offre appagamento immediato, si accosta bene a tante pietanze e ha “poche pretese”.

In realtà, come detto, alcune birre sono molto particolari, e per fare un esempio di quanto sia varia la loro diffusione ricordiamo che ne esistono di costosissime, ricercate e rare. A queste oggi si potrebbe aggiungere il nuovo prodotto, che è stato inventato in Spagna. Ecco com’è e quando arriverà in Italia.

Birra verde, la novità che entusiasma gli appassionati, c’è qualcuno che l’ha già assaggiata

La birra verde è di origine spagnola, è all’olio di oliva e si chiama “Oliba Green Beer”. È stata presentata allo “ShowRum – Italian Rum Festival” a Roma e ha ricevuto apprezzamenti e riconoscimenti.

alga spirulina nella birra verde
L’alga spirulina è tra gli ingredienti della birra verde – Romanews.it

Oliba è fatta con malto d’orzo e frumento, luppolo e lievito, come le altre birre, ma è prodotta anche con estratto di olive dei Pirenei e contiene altri ingredienti interessanti, come il concentrato di cartamo e la spirulina. Sì, la famosa alga superfood che abbiamo già avuto modo di conoscere per le sue proprietà (anche) dimagranti.

Siccome la spirulina è di colore verde brillante, sicuramente il colore finale della birra è merito anche di questo ingrediente. Gli esperti, durante le degustazioni e la presentazione, hanno spiegato che la birra verde non contiene glutine e che ha un sapore molto interessante. Spiccano, tra le altre, le note di foglie di ulivo, ma sicuramente per capire che gusto abbia deve essere assaggiata.

I produttori fanno sapere che è già iniziata la distribuzione in Italia e la birra verde si può acquistare a Viterbo, Chieti e Bari, ad un prezzo anche accessibile (intorno ai 5 euro) e che presto verrà distribuita in tutta Italia. Non resta allora che aspettare di trovarla nei pub o supermercati e assaggiare questa nuova specialità dal colore e dal sapore inediti.

Gestione cookie