Si continua a trattare per i diritti tv della Serie A, con Sky e DAZN che adesso rischiano la beffa. Dall’estero è arrivati infatti un’offerta faraonica per il campionato italiano.
Proseguono le trattative per i diritti tv del campionato con le emittenti che si stanno giocando la possibilità di trasmettere il massimo campionato italiano per il ciclo che va dal 2024 al 2029. Sono tre i broadcaster in corsa per accaparrarsi questa importantissima opportunità: Sky, DAZN e Mediaset. Attualmente il primo di questi può trasmettere solo tre partite a weekend, il secondo ha in mano l’intero pacchetto, mentre l’azienda della famiglia Berlusconi sarebbe intenzionata a entrare nel mercato.
La trattativa fino a questo momento non hanno dato ancora i frutti sperati dalla Serie A e dai club tanto che la Lega si è vista costretta ad accordare una proroga della validità delle offerte, spostandola dal 15 al 23 ottobre incluso. Questo sarà l’ultimo atto della vicenda, con la Lega di A e le società che non sarebbe intenzionate ad accettare offerte inferiori ai 900 milioni di euro.
Cifra difficile da raggiungere, considerando che attualmente si è arrivati a una media di 870 milioni di euro a stagione e non è detto che si riesca a trovare un punto di incontro. Nel caso in cui neanche il prossimo 23 ottobre si dovesse arrivare a un accordo, si procederà con la seconda fase di vendita dei diritti che riguarderà l’apertura delle sei proposte per la commercializzazione e la distribuzione del canale della Lega Serie A arrivate in via Rosellini entro il 14 giugno scorso. E proprio in quest’ottica, dall’estero sarebbe arrivata una mega offerta ai piani alti dell’organismo che regolo la massima competizione italiana.
Diritti tv Serie A, dall’estero arriva un’offerta faraonica
E proprio nell’ottima dell’apertura del canale ufficiale della Lega Serie A su cui trasmettere l’intero campionato, dall’estero sarebbe arrivata una mega offerta ai piani alti dell’organismo che regola la massima competizione italiana.
Come riportato da Bloomberg, infatti, il fondo statunitense Oaktree avrebbe presentato alla Lega un’offerta miliardaria per creare e distribuire il canale televisivo della Lega Serie A. Il fondo originario della California, che già nel 2021 aveva concesso un finanziamento da 275 milioni al presidente dell’Inter Zhang, si sarebbe fatto avanti una proposta da 1 miliardo a stagione.
Nella lettera, inoltre, Oaktree si sarebbe fatto avanti per un accordo pluriennale che potrebbe andare anche oltre i 10 anni. Dal canto suo, però, la Serie A ha fatto sapere che rispetterà le procedure per l’assegnazione dei diritti.
Il protocollo prevede infatti che il fondo americano potrebbe entrare in corsa per i diritti tv del campionato italiano solo se i club dovessero rifiutare sia le offerte di Sky, DAZN e Mediaset sia quelle delle sei manifestazioni di interesse per la creazione del canale della Lega.