Scopriamo insieme che cosa sta succedendo per quanto riguarda un programma in particolare della Rai. Potrebbe terminare molto presto!
La RAI è un’azienda che ha bisogno di produrre fatturato. E se alcune scelte fatte per i propri programmi non vanno bene ecco che bisogna correre ai ripari. Ma qual’è questo programma che non sembra spiccare il volo così come credevano?
Non potranno ignorarlo a lungo i dirigenti RAI capitanati dal nuovo amministratore delegato Roberto Sergio, che quindi dovranno capire che cosa fare con questo programma al quale avevano dato tanta fiducia, o così era sembrato. Ma di quale stiamo parlando?
Situazione RAI 2023: flop, abbandoni e “grandi” ritorni
Che l’aria non fosse esattamente leggera nei corridoi RAI si era capito già a Settembre, quando avevano cominciato a diffondersi notizie riguardanti gli addii celebri a mamma RAI. Il più clamoroso è stato certamente quello di Fabio Fazio, che ha traslocato tutto il carrozzone di Che Tempo Che Fa sul Nove.
Ha fatto rumore però anche l’addio di Lucia Annunziata e di Bianca Berlinguer, quest’ultima sostituita da Nunzia De Girolamo e dal suo programma Avanti Popolo su Rai 3. Mentre perdeva giornalisti e conduttori considerati dei veri e propri pezzi da novanta, però, la RAI pensava alla controffensiva.
Quella che era stata annunciata come la prima grande “novità” del palinsesto, ma che alla fine non era altro che una minestra riscaldata dagli anni Novanta era Il Mercante In Fiera affidato alla conduzione di Pino Insegno. Come ormai è risaputo la RAI sta seriamente pensando di chiudere un programma che non è mai andato oltre un tristissimo 2% di share, nonostante tutti gli accorgimenti messi in atto per tentare di salvarlo (come per esempio dividerlo in due segmenti).
Il problema è che il disastro del Mercante in Fiera si sta diffondendo a macchia d’olio anche sugli ascolti del TG2: un’onta che la RAI non può assolutamente permettersi. Ecco allora che Roberto Sergio tira fuori un vecchio asso dalla manica: il ritorno a sorpresa di Massimo Giletti.
Oggi Giletti è stato richiamato e gli è stato imposto di “ricominciare dal basso”. A dargli una mano per il reinserimento in azienda è arrivato Fiorello, che nell’ultimo spot di Viva Rai 2 gli ha affidato un incarico di concetto: montare i pannelli di plexiglass del nuovo studio. Un grande ritorno, ma di certo non un ritorno in grande: funzionerà?
Nel frattempo l’unico a gioire delle difficoltà RAI è Piersilvio Berlusconi, soprattutto considerando che anche Le Iene è riuscito a fare tre volte gli ascolti di Avanti Popolo.