Ci sono delle importanti novità per docenti e personale ATA, una buona notizia in vista delle prossime settimane prefestive.
Beni e servizi sono sicuramente ancora in una fase calda, contrassegnata da prezzi elevati e risorse limitate. Se in linea generale l’inflazione mostra segnali di rallentamento, alcuni prodotti continuano a far patire le famiglie e i consumatori, a cominciare da quelli energetici con bollette che rischiano di crescere a causa delle tensioni internazionali.
Gli articoli e i generi alimentari di largo consumo segnalano, ancora, dei rincari, anche se con indici minori rispetto i mesi scorsi. In questo senso, gli interventi statali per calmierare i prezzi, mediante accordi con le associazioni di categoria e con la grande distribuzione vanno avanti, proprio per la consapevolezza che le difficoltà economiche non sono superate.
Cosa attende docenti e personale ATA sul fronte prezzi
In questi giorni, sta partendo il piano welfare del Ministero per l’Istruzione e il Merito (MIM) dedicato al personale scolastico (dirigenti, insegnanti, ausiliari, amministrativi e tecnici) e all’organico ministeriale. Nel complesso le persone interessate dal piano del dicastero sono circa un milione e duecentomila.
Gli interessati, attraverso una pagina del sito istituzionale del Ministero, potranno ottenere la fruizione agevolata di numerosi beni e servizi. Una notizia che renderà più soddisfatti dipendenti del dicastero e le loro famiglie. Per verificare le agevolazioni, gli interessati dovranno autenticarsi sul portale del Ministero e accedere alla sezione “agevolazioni economiche del personale scolastico e MIM”.
Qui è consultabile una tabella, alla voce “descrizione degli accordi”, nella quale sono visibili le istruzioni per accedere alle singole agevolazioni, agli sconti e scaricare l’attestazione per la fruizione degli sconti. Sempre nella tabella, alla colonna di attivazione è possibile collegarsi al sito dell’azienda partner. Secondo le parole del Ministro, GIuseppe Valditara, tutto il personale scolastico avrà degli sconti fino al 30 per cento per una serie di servizi e prodotti.
Le agevolazioni saranno presenti per treni, aerei, agriturismi, mercati e punti vendita che partecipano alla campagna di convenzioni sottoscritte tra Ministero, associazioni di categoria e imprese, nel segno della collaborazione tra pubblico e privato. In particolare, accordi sono stati stipulati anche con Trenitalia, Italo, Ita Airways, Aeroporti di Roma Fiumicino e Ciampino, Coldiretti.
Le agevolazioni sui biglietti dei treni sono del 20 per cento, mentre per su voli, agriturismi e spesa alimentare sono del 15 per cento. Gli sconti coinvolgono tutti i dipendenti in possesso del codice identificativo del Ministero per l’Istruzione e tutte le informazione sono reperibili nella sezione riservata, a cui si accede dopo identificazione.