Dopo 74 anni chiude i battenti: la trattoria Nennella lo annuncia così ai suoi clienti

La Trattoria da Nennella, storico locale nel cuore del centro storico di Napoli, chiuderà i battenti. Scopriamo insieme cosa ha dichiarato il suo proprietario.

A Napoli in pochi non conoscono la Trattoria da Nennella. Il locale, che si trova nei Quartieri Spagnoli (proprio nel cuore del capoluogo partenopeo), è stato per anni un punto di ritrovo per i napoletani e per i turisti. Il suo nome deriva da un termine spagnolo, nina, che vuol dire appunto bambina. In Napoletano poi ha acquisito un significato più ampio indicando anche la piccola di casa ormai cresciuta. C’è anche chi lo usa come vezzeggiativo affettuoso per chiamare la propria fidanzata. È stata appunto una ‘Nennella’, Elisabetta Vitiello, ad aprire nel dopoguerra un piccolo locale dove vendeva “‘o bbere ‘e ‘mericani”. Da qui è nata la Trattoria da Nennella.

Trattoria da Nennella
La Trattoria da Nennella chiude ai Quartieri Spagnoli – Fb Trattoria da nennella – Romanews.it

È stato poi Pasquale, figlio di Elisabetta, a far crescere l’attività grazie ad una saletta con 4 tavoli e cucina a vista. Con il tempo la trattoria è diventata a conduzione famigliare e se ne sono occupati Concetta, (moglie di Pasquale), Rita, la moglie di uno dei figli di Pasquale, più i fratelli, le sorelle (Ciro, Gennaro, Salvatore e Geltrude) e uno squadrone di nipoti e cugini.

In questa trattoria, che è attiva dal 1949, si ha un’esperienza a 360 gradi che coinvolge tutti i sensi. E ogni giorno bisogna fare la fila per assicurarsi un posto a sedere anche se sono stati aumentati i coperti.

La Trattoria da Nennella chiude ai Quartieri Spagnoli

Seduti al tavolo, è possibile gustare i piatti tipici della tradizione napoletana a prezzi contenuti. Da non perdere è la mitica pasta e patate con la provola e la pancetta e il baccalà fritto. Tutti ingredienti saporiti e di ottima qualità. Nel locale poi c’è ampio spazio al divertimento, con musica, balli e tante risate. I camerieri infatti accolgono i clienti con il sorriso e li fanno sentire a proprio agio. Negli ultimi mesi si era diffusa la notizia che la Trattoria da Nennella avrebbe chiuso i battenti.

Il menù della Trattoria da nennella
Il menù e i prezzi rimaranno uguali – Foto fb Trattoria Nennella – Romanews.it

In realtà la Trattoria trasloca, lascia lo storico locale aperto nel 1949 in vico Lungo Teatro Nuovo per aprirne uno nuovo a Piazza Carità, a pochi passi dal primo e precisamente al civico 22, vicino a Burger King. A confermarlo sono stati i titolari in una video intervista realizzata da Andrea Rossi, content creator di “Alici come prima”.

Il trasloco è dovuto alla necessità di aumentare i tavoli per venire incontro alle esigenze dei clienti. Un locale rinnovato quindi ma che manterrà le stesse caratteristiche della storica trattoria che ha conquistato tutti. I prezzi infatti resteranno gli stessi.

Gestione cookie