Dove si mangia la pizza più buona del Lazio secondo la classifica di Gambero Rosso

La casa editrice italiana specializzata in enogastronomia, il Gambero Rosso, segnala nella sua guida le migliori pizzerie italiane.

Esiste alimento più buono della pizza? Chiunque risponderebbe di no a questa domanda. La pizza è quel piatto che si mangerebbe all’infinito. La pizza è talmente apprezzata nel mondo che ogni Paese l’ha personalizzata cambiando forme, cotture, impasti e soprattutto gusti e condimenti, creando abbinamenti talvolta anche molto discutibili.

quali sono le pizzerie migliori del Lazio secondo Gambero Rosso
Come ogni anno il Gambero Rosso pubblica la sua guida sulle migliori pizzerie d’Italia (roma-news.it)

 

Le origini della pizza risalgono ai tempi antichi. Si pensa che già gli Egizi e gli antichi Romani preparavano una sorta di pane schiacciato che usavano come “piatto commestibile” per posizionarci sopra altri alimenti.  Successivamente questo piatto si diffuse nel sud Italia dove fu condito con aglio, strutto e sale grosso. Il pomodoro arrivò sulla pizza solamente a seguito della sua importazione dall’America. Nel 1889 secondo la leggenda nacque la pizza margherita. In quell’anno il cuoco partenopeo Raffaele Esposito fu incaricato di preparare delle pizze da offrire al Re d’Italia Umberto I e sua moglie la Regina Margerita di Savoia in visita a Napoli. A quanto pare la regina apprezzò tantissimo la pizza e il cuoco partenopeo decise di dedicargliela dandole il suo nome.

Le migliori pizzerie nel Lazio secondo Gambero Rosso

Nel tempo quindi il consenso della pizza è cresciuto tantissimo, diventando velocemente uno dei piatti più amati d’Italia. Il successo della pizza non si fermò ai confini nazionali ma sbarcò addirittura in America quando alcuni emigranti italiani portarono questo piatto a New York e ne fecero una celebrità. Si può dire che la pizza al giorno d’oggi è amata in tutto il mondo.

Gambero Rosso e la sua guida sulle pizzerie migliori
Scopri quali sono le pizzerie migliori del Lazio con la guida del Gambero Rosso (roma-news.it)

 

Come tutti gli anni il Gambero Rosso pubblica la sua guida in cui classifica le pizzerie migliori d’Italia. Tra le regioni con le migliori pizzerie in testa c’è la Campania, dove spopolano la provincia di Napoli e quella di Caserta. A seguire c’è Lazio, che va molto bene anche nel campo della pizza al taglio, e la Toscana. Vediamo in particolare la lista delle migliori pizzerie nel Lazio.

Agriristorante Il Casaletto – Viterbo
Pupillo Pura Pizza – Priverno (Lt)
Pupillo Pura Pizza – Frosinone
50 Kalò Di Ciro Salvo – Roma
A Rota – Roma
Seu Pizza Illuminati – Roma
Allegrio – Roma
Diego Vitagliano Pizzeria – Roma
San Martino Pizza & Bolle- Roma
180g Pizzeria Romana – Roma
Sbanco – Roma
Tonda – Roma
La Gatta Mangiona – Roma
Casale Rufini – Gallicano Nel Lazio (Rm)
Mater – Fiano Romano (Rm)
Pizzeria Clementina – Fiumicino (Rm)

Se andrete a visitare Roma e volete mangiare le pizze più buone adesso sapete quali sono!!

Gestione cookie