Il ventilatore è un oggetto che aiuta a sopravvivere al caldo ma per funzionare al meglio deve essere sempre pulito. Come fare?
Il ventilatore è presente in tutte le case a prescindere dal fatto che si possegga o meno un condizionatore. Molto spesso non tutte le stanze della nostra casa hanno un condizionatore. Altri ancora hanno in casa, come unico mezzo di sopravvivenza al caldo, soltanto il ventilatore. Peggio ancora, se in un luogo di lavoro non è presente l’aria condizionata, l’unica soluzione è il ventilatore per sopravvivere al caldo fino alle tanto agognate ferie.
Dai ventilatori col piedistallo a quelli da soffitto, fino ai piccoli dispositivi da tavolo, tutti dovrebbero essere puliti a fondo prima di essere utilizzati. Probabilmente lo abbiamo già fatto quando li abbiamo riposti ma è comunque consigliato ricontrollare che siano puliti. Se i ventilatori sono pieni di polvere questo potrebbe intaccare la loro efficacia. L’aria che arriverebbe sarebbe piena di acari e non salutare. Ma vediamo nello specifico quello che c’è da sapere sulla corretta pulizia del ventilatore.
Come pulire un ventilatore
Per la pulizia del ventilatore ti occorreranno un panno leggermente umido, un po’ di sapone (va bene anche quello per i piatti) ed un cacciavite. Ricorda sempre di effettuare queste operazioni mentre il ventilatore non è collegato alla corrente elettrica. Poi occorre svitare le viti che fissano la parte anteriore e posteriore del ventilatore. A questo punto si può pulire quella sorta di gabbia usando un panno umido. Prima di rimontarla, si possono pulire anche le lame, utilizzando sempre un panno umido e se sono troppo sporche si può usare un pizzico di sapone. Prima di rimontarlo, dobbiamo assicurarci che sia completamente asciutto.
Leggermente diversa è la pulizia dei ventilatori da soffitto. In questo caso, il consiglio è quello di staccare la corrente e poi di pulire le lame o usando un panno umido o un semplice spolverino se si tratta solo di polvere e sporco superficiale. Questo metodo non dovrebbe richiedere molto tempo ma ci assicura che l’aria sia fresca e anche pulita. Un aspetto molto importante infatti è che un ventilatore pulito non ci fa respirare aria sporca e non ci rende soggetti ad allergie e raffreddori da polvere.
In conclusione, adesso che anche tu sai come pulire al meglio il tuo ventilatore non perdere tempo, vai a pulirlo ed assicurati che sia pronto per essere usato la prossima estate!