È uno dei più bei borghi d’Italia a due passi da Roma: mare, storia e leggende. Perfetto per un week end fuori porta

Sei a pochi passi da Roma e vuoi andare in un posto pieno di storia? Ecco uno dei borghi più leggendari che puoi visitare!

Sapevi che Ulisse e la maga Circe si sono incontrati a Roma? Lascia che ti spieghi! Stiamo parlando del promontorio del Circeo, situato lungo la costa laziale. Questo luogo è pieno di leggende e miti tra cui spicca l’incontro tra Ulisse e la maga Circe.

le leggende di San Felice del Circeo
Conosci la storia di Circe e Ulisse? (roma-news.it)

Nel Comune di San Felice Circeo, la natura la fa da padrona: ci sono spiagge dorate, scogliere a picco sul mare e il famoso Parco Nazionale del Circeo. Il promontorio stesso prende il nome dalla maga che trasformava gli uomini in maiali. Conosci la storia di Circe e Ulisse?

San Felice del Circeo: la casa della maga Circe

Le pagine dell’Odissea narrano di come il famoso eroe greco Ulisse, durante il suo viaggio per tornare ad Itaca, si ritrovi sull’isola di Eea. Qui vive Circe, una delle più potenti streghe e maghe mai conosciute. La donna affascina Ulisse e lo accoglie nel suo palazzo, solo con l’aiuto del dio Mercurio l’uomo resisterà ai suoi incantesimi e salverà i suoi compagni che erano stati trasformati in maiali.

L’isola di Eea corrisponde all’odierno promontorio Circeo. Il legame tra San Felice del Circeo e la mitologia omerica è evidente nella natura stessa del luogo pieno di grotte e anfratti che sembrano custodire nel tempo le vicende di Ulisse e Circe.

Promontorio dl Circeo
Scopri il Parco Nazionale del Circeo (roma-news.it)

Oltre alla sua importanza mitologica, il borgo è patrimonio naturale e culturale dal 1934. Il Parco Nazionale del Circeo, infatti, preserva una vasta area terrestre e marina. L’autunno è il mese ideale per visitare il borgo di San Felice Circeo senza il fastidio delle alte temperature estive. Qui potrai godere di spiagge che vantano la Bandiera Blu anche in questo periodo dell’anno.

Oltre alla Bandiera Blu, il borgo vanta anche la Bandiera Verde che lo qualifica come destinazione ideale per le famiglie che hanno dei bambini. Sono molto le spiagge che si possono visitare tra le quali Torre di Vittoria e la Spiaggia del Porto. Qui troverete dei pezzi di storia oltre che di mitologia, infatti, potrete ammirare un antico fortino napoleonico.

Non solo mare però per questo borgo. Il centro storico è un’altra meta da poter visitare, qui vi perderete tra l’atmosfera medievale dei suoi vicoli e dei suoi monumenti. Ad esempio, potete fare una visita alla Torre Templare o al Palazzo Baronale. Non può mancare una visita anche alla chiesa di Santa Maria della Pietà, per completare il vostro soggiorno fatto di storia, mare e mitologia.

Gestione cookie