Quante volte avete sentito dire “Una mela al giorno toglie il medico di torno”? Ma la mela può davvero così tanto? Arriva finalmente la risposta.
La risposta definitiva arriva direttamente dai medici esperti di nutrizione e ci aiuta a capire quanto l’alimentazione e in particolare il consumo quotidiano questo frutto possa avere la capacità di migliorare la nostra salute, al di là delle credenze popolari.
Nei detti e nei proverbi si nascondono quasi sempre pillole di saggezza, ma scopriamo se secondo la medicina e le scienze biologiche c’è davvero un fondamento nell’antico modo di dire “Una mela al giorno toglie il medico di torno”.
Una mela al giorno toglie il medico di torno, credenza popolare o realtà
Quante volte avete sentito dire “Una mela al giorno toglie il medico di torno”? E quante volte avrete pensato che era solo un modo per convincervi a mangiare la frutta da bambini, con lo spauracchio di una visita dal dottore? In effetti è un pensiero che abbiamo fatto quasi tutti, ma questo detto popolare così diffuso avrà anche un fondamento scientifico o è solo un semplice modo di dire tramandato da generazioni? Scopriamo se una la mela può davvero così tanto. Finalmente abbiamo la risposta degli esperti.
Che cosa contiene una mela? Questo frutto disponibile tutto l’anno sui banchi frutta dei nostri mercati contiene fibre, vitamine, acqua e molte sostanze antiossidanti. Questi sono micronutrienti molto preziosi per il benessere di tutto il nostro organismo perché le fibre saziano e aiutano a sentire meno la fame, dunque agevolano i processi di dimagrimento, inoltre regolano la digestione e mantengono stabili i livelli di zucchero presenti nel sangue.
Le vitamine rendono più forte il nostro sistema immunitario, e le sostanze antiossidanti svolgono una naturale funzione anti age, perché ci aiutano ad abbassare i livelli di stress del corpo, i quali sono responsabili di molte patologie croniche.
In base a tutto questo e all’insieme delle funzioni fondamentali, svolte grazie alla mela e alle sostanze nutritive che la compongono, potremmo tranquillamente rispondere che il famoso detto popolare “Una mela al giorno toglie il medico di torno” non solo ha un fondo di verità, ma ha anche una base scientifica e che, dovremmo consumare una mela tutti i giorni.
Ma perché solo una? Tenete conto che la frutta è fonte di carboidrati semplici, dunque non dovremmo eccedere, due porzioni di frutta al giorno, in genere, sono sufficienti, e corrispondo alla quantità giornaliera raccomandata