Eclisse di ottobre, come vedere il cerchio di fuoco nel cielo: quando ritornerà sarai vecchio

Ottobre è il mese dell’eclissi, ma stavolta sarà particolare vedremo nel cielo il cerchio di fuoco. Ecco dove e quando vederla!

Hai mai visto un’eclissi lunare? Questi fenomeni avvengono quando la Terra si interpone tra il Sole e la Luna. Oggi è un evento affascinante e tutti noi facciamo a gara per vederlo quando capitano. Ma nell’antichità potevano essere interpretati come presagi di cattivo augurio.

L'eclissi anulare
Cos’è il cerchio di fuoco? (roma-news.it)

Alcune popolazioni come quella mesopotamica e quella cinese annotavano nei loro documenti ogni volta che c’erano eventi di questo genere. Anche gli Egizi avevano una profonda connessione con la volta celeste e consideravano le eclissi dei segni degli dei. Nell’antica Grecia, alcuni filosofi come Aristotele cercarono di spiegare in maniera scientifica questo fenomeno, tuttavia le interpretazioni mitologiche o la paura per l’eclissi sono sopravvissute fino ad oggi. Queste sono forse il suo aspetto più affascinante.

L’eclissi anulare: che cos’è l’anello di fuoco e dove vederlo

Va considerato che non tutte le eclissi lunari sono uguali. Può capitare che avvenga un eclissi anulare. Ma cosa significa? Questa particolare eclissi avviene quando la Luna è più lontana dalla Terra. Quando si allinea con il Sole, crea il cosiddetto “anello di fuoco”. Questo succede perché, nonostante la Luna copra il centro del disco solare al 90%, non riesce a coprire fino ai bordi, questi restano visibili creando una sorta di cerchio infuocato.

Vedere l'eclissi lunare
Dove sarà possibile vedere l’eclissi? (roma-news.it)

Questo tipo di eclissi dava adito a credenze particolari nelle antiche culture. Ad esempio, in Giappone l’eclissi anulare veniva considerato un momento di riflessione e introspezione in cui si potevano riallineare le proprie energie con quelle dell’universo.

Ma dove e quando sarà possibile vedere l’eclissi anulare di ottobre? Purtroppo dobbiamo spostarci nell’Oregon e nel pacifico nord-occidentale. Queste, infatti, saranno le prime tappe dell’eclissi che avverrà sabato 14 ottobre 2023. L’evento sarà visibile dall’intero stato dell’Oregon e inizierà verso le 8 del mattino terminando verso le 13:30 nel Texas. L’ellissi massima si prevede per le 9:18.

Bisognerebbe chiedersi se il tempo sarà favorevole per ammirare questo evento. Ad oggi, non è ancora certo sapere come sarà il meteo in quel giorno ma di solito nel mese di ottobre l’Oregon si aggira su una massima di 24° e una minima di 7°. Il problema potrebbe essere la nebbia, è quindi è consigliabile recarsi in punti alti per vedere il cerchio di fuoco. Ovviamente bisogna ricordare di usare gli appositi occhiali per questi eventi celesti.

Se non possiamo vedere l’eclissi da vicino, la Nasa trasmetterà in streaming la diretta, sarà quindi possibile godere lo stesso dello spettacolo. La prossima eclissi anulare è prevista per il 2046.

Gestione cookie